Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Si ricomincia! Petrarca-Benetton 5-14

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mar 18 Ago 2009 09:15:50 CEST


Finalmente in campo! A solo una ventina di giorni dalla ripresa degli allenamenti il Petrarca e il Benetotn sono scesi in campo in una partitella di allenamento disputata alla Guizza. E noi dalla tribuna abbiamo interrotto la serie di rugby visto in tv per finalmente godercelo dal vivo. La tribuna della Guizza era piena ieri sera (oltre mille i presenti con i gradoni di cemento su cui appoggiare le terga letteralmente bollenti.....), nonostante il ferragosto appena passato. Ma sarà vero che oltre 40 milioni di italiani sono in vacanza come ci dicono continuamente i telegiornali?
Ieri sera si è visto un buon Petrarca, specie nei primi due tempi da venti minuti (quattro in totale). Certo parecchi meccanismi sono da aggiustare e mettere a punto, ma il vantaggio di questa stagione autarchica è che di nuovi arrivi in sostanza non ce ne sono (due facce nuove contro la dozzina della scorsa stagione) e dunque la squadra si conosce già a memoria. I tanti giovani promossi dalla under 20 campione d'Italia non faranno fatica ad amalgamarsi con i vecchi. Il cambio della guida in panchina non ha bisogno di particolari collaudi e assestamenti trattandosi di Pasquale Presutti che ritorna in carica alla guida della squadra, dopo la parentesi scozzese. La touche ha conquistato i suoi palloni, non ricordo touche perse nei primi due tempi, ma col caldo di ieri sera potrei sbagliarmi. Bene anche la mischia che ha tenuto ottimamente il confronto con quella trevigiana. Qualche sofferenza del neo-trevigiano Rizzo (passato sull'altra sponda da quest'anno) opposto al giovane Chistolini che mi è piaciuto parecchio. Il pallone ha viaggiato parecchio attraverso Mercier schierato all'apertura (ma con la maglia n.15). Insomma ieri sera il Petrarca mi è piaciuto. Nel terzo e quarto tempo la mancanza di condizione fisica e il gran caldo hanno abbassato il livello della partita, sia per il Petrarca che per il Benetton, che ieri sera assomigliava all'Aquila con maglia verde scuro e pantaloncini neri. Tenuta di gioco decisamente sobria e senz'altro migliore dell'obbrobrio giallo che abbiamo visto nelle ultime due stagioni. Passando brevemente al Treviso, mi pare abbia giocato sostanzialmente alla pari con il Petrarca autarchico (lo scarto ridotto nel punteggio lo testimonia) e questo per i trevigiani non può essere certo un complimento, visto lo squadrone stellare che si ritrovano. Anche solo in tribuna c'erano fior di giocatori e di nazionali a fare da semplici spettatori da fare invidia a chiunque...
Nel terzo e quarto tempo il tono della partita è sceso per tutti, complice la rotazione di tutti o quasi i giocatori. La nidiata di giovani si è comunque ben comportata ed è stato un vero piacere vedere in campo tanti ragazzi petrarchini frutto del nostro vivaio. La strada imboccata è quella giusta e gli applausi del folto pubblico non sono mancati a incoraggiare i "bocia". Esordio di Ambrosio all'apertura e di Sclosa in prima linea. Molto bella e spettacolare la meta del Petrarca segnata nel primo tempo da Faggiotto su calcetto millimetrico di Mercier in area di meta. Da manuale. 
Risultato finale: Petrarca-Benetton 5-14.

Il Petrarca ha cominciato la partita con questa formazione:
Acuna
Faggiotto
Chillon
Bertetti
Spragg
Mercier
Leonardi
Ansell
Galatro
Bezzati (capitano)
Padrò
Fletcher
Chistolini
Repetto
Gastaldi.
Buono l'arbitraggio di Serchiani nei primi due tempi. Poi il caldo deve aver fatto brutti scherzi anche a lui e ai suoi collaboratoiri in particolare. Molto discutibile l'annullamento di una bella meta del Petrarca segnata da Ansell nel quarto tempo (circa al 70') dopo lungo e rabbioso pressing nei 5 metri del Treviso. Annullamento su segnalazione del segnalinee che ha visto un'entrata fallosa in mischia da parte di Gastaldi. Meta annullata quando Mercier già si apprestava a trasformare e punizione girata a favore del Treviso per precedente vantaggio del Petrarca. Ma non avrebbe potuto assegnare la meta e girare comunque la punizione? Da quello che ho visto non mi pareva che l'azione di meta fosse stata favorita o determinata dal fallo di Gastaldi. Pubblico stizzito, credo abbastanza giustamente, dalla decisione, con due mete per parte il risultato sarebbe stato più giusto.

Prossima partita amichevole il 28 agosto con il Viadana, sempre alla Guizza.

angelo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090818/7aa3dafe/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist