[RUGBYLIST] outing

Gian Domenico Mazzocato giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
Mar 22 Dic 2009 16:02:41 CET

Amici miei, chi vive tra la gente sa che i problemi hanno molte sfaccettature.
Io scinderei il problema personale dell'uomo da tutto il resto.
Lui ha fatto outing affidando a questa sua uscita un valore terapeutico per risolvere un problema che altrimenti in lui sarebbe diventato devastante. Si è dichiarato, ha scaricato la coscienza, adesso sa che non deve più nascondersi.
Riusciti ad immaginare che peso si è tolto? Certe cose non si fanno a caso, ci si arriva dopo un lungo cammino che è spesso un Calvario.
Io ho tanti amici gay (uomini e donne) e so che se non sanno trovare un equilibrio finiscono per avvitarsi in una spirale senza ritorno.
Poi c'è il problema generale.
Che sciocca la domanda: a chi interessa? A me, per esempio, interessa.
Un personaggio cerco di vederlo nel suo spessore, nel suo vissuto, nella storia in cui vive giorno dopo giorno. Che è la storia di tutti gli umani.
I giudizi morali (ma in questo mondo di bacchettoni sarebbe meglio dure moralistici) non mi interessa. Io negli altri mi specchio, con gli altri mi confronto ogni giorno. Siano personaggi pubblici o non lo siano.
Cerco di spiegarmi: una persona non è migliore perché è o non è una certa cosa o anche perche decide di fare certe scelte. E "quella" persona e basta: conoscere ha un senso perché in quella storia in cui tutti viviamo ha senso dire tutto ciò che ci porta a cercare un equilibrio.
Un abbraccio a tutti
gian domenico

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE