[RUGBYLIST] VI Nazioni

allrugby allrugby a gmail.com
Lun 2 Feb 2009 12:38:48 CET

Prevedo un torneo con poche luci per l'Italia. Tutte le altre
formazioni, per la verità anche loro abbastanza lontane dai fasti di
qualche tempo fa ed alla ricerca di atleti e gioco, soprattutto in
previsione dei mondiali a venire, mi sembrano comunque più attrezzate.
Anche la Scozia, che sopperisce a lacune tecniche ed atletiche con
un'aggressività formidabile.
L'Inghilterra è in cantiere, forse più delle altre, ma la solidità
della squadra, almeno per l'emisfero nord, sembra sufficiente ad
evitarle rovesci imprevisti: per intenderci, Scozia e soprattutto
Italia sembrano alla sua portata.
L'Irlanda ha un telaio che ormai comincia ad avere qualche punto di
ruggine e le è difficile trovare rimpiazzi all'altezza di D'Arcy,
O'Driscoll & Co. (il mediano di mischia per il VI nazioni dovrebbe
essere ancora Stringer); tuttavia, possono ancora graffiare e far
male.
La Francia è anch'essa un mezzo cantiere (corrono voci di un finora
imprevisto ritorno di Chabal); il ruolo di apertura sembra ancora non
essere stato assegnato. Anche i transalpini sono in una fase di
ricambio in prospettiva del prossimo mondiale.
Il Galles sembra la formazione più quadrata ed equilibrata: mischia di
tutto rispetto e 3/4 che se li lasci giocare... addio patate
(soprattutto per noi).
Il nuovo regolamento ha fatto perdere all'Italia l'arma che più la
contraddistingueva: quella maul dinamica che più di qualcuno ha
maledettamente sofferto. Per il resto, con la palla in mano non
riusciamo a pungere, essendo lenti e quindi prevedibili, oltrechè poco
 fantasiosi. Raggiungere la linea del vantaggio è un'evento e quando
siamo attaccati al largo soffriamo parecchio.
Non so se Mallet proverà qualche giovane, ma vista la situazione
sarebbe auspicabile.
La cronica mancanza di un'apertura a livello delle altre squadre è un
handicap (Marcato, lo sappiamo, è bravo, ma non un fuoriclasse);
mettiamoci pure anche il dilemma del mediano di mischia (Picone è out,
Semenzato anche, Lucchese non credo sia ancora pronto, così come
Patelli). Resterebbe Mazzantini, ma... mi sembra non sia convocato.
Potrebbe essere l'occasione per far maturare Toniolatti, ma..., ma...
L'unica cosa che mi auguro è... di sbagliarmi clamorosamente.
Ciao.
Franco (TV)