[RUGBYLIST] Domande

qso a libero.it qso a libero.it
Lun 9 Feb 2009 14:55:21 CET

Sera a tutti,

pongo qualche domanda a chi mi sa rispondere (prescindendo
dall'ovvia belinata sullo spostare Bergamauro a MM):

- sicuri che la "base",
che il "movimento" non sia in grado di esprimere elementi migliori?
- sicuri
che ci siano validi osservatori di giovani talenti?
- sicuri che il "Progetto
Altezza" non sia una emerita vaccata? E se sì, chi se ne assume la
responsabilità?
- sicuri che in Italia ci sia così poco e che sia tutto così
povero?

No, perchè, se nella nostra misera e scalcinata squadretta amatoriale
di over 40 e over peso (tranne il sottoscritto, ma tant'è...) fossimo entrati
in campo in quella maniera, con un flanker a MM, senza uno straccio di piano di
gioco, con reti che non salivano dopo i calci, con touche ai nostri 20 giocate
pazzescamente in fondo, ecc ecc Bruno e Andrea ci avrebbero presi allegramente
a calci nel c..o.

Anche nel nostro svaccato super10 certe cose non si vedono -
e allora perchè qui sì?

- chi fa le chiamate in touche? Possibile che
mallettianamente dobbiamo sempre fare quelli imprevedibili, senza saperlo fare
bene, oltretutto?
- la mischia ha sofferto di brutto, avevamo castro un po'
fuori forma - e per fortuna che la prima mischia è stata fatta al 20'. Le
scelte sulle sostituzioni, sono solo di Mallet?
- possibile vedere una mediana
"di ruolo"?
- possibile vedere due centri "di ruolo"?
- possibile vedere due
ali "di ruolo"?
- possibile vedere un estremo "di ruolo"?
- possibile che si
debbano mischiare questi ruoli per esperimenti? Al 6 nazioni? Ma che rispetto
portiamo al Torneo?

Dalla mediana la palla viene messa in bilico, in
equilibrio instabile, ma da lì deve passare. Scombinare la mediana è una boiata
pazzesca.

E voglio ribadire una mia convinzione, che sarà anche ingenua, ma a
cui credo: i giovani ci sono, eccome! Alzate il c..o cravattine verdi e andate
per campetti a cercarli, e il progetto altezza mettetevelo nella pipa e
fumatevelo! Le responsabilità partono dall'alto.

Come in ogni Azienda ci sono
business plan che vanno e altri che non vanno, a volte sono scommesse, a volte
sono sfighe. Di fatto, però, quando una dirigenza si trova di fronte a questi
disastri, ha l' OBBLIGO MORALE di lasciare. Sia per permettere ad altri di dire
la loro, sia per dare un segnale di discontinuità e di azione.

Con questo,
badate bene, non voglio dire che debbano essere fucilati, o messi alla porta.
La loro esperienza è utilissima - e deve essere sfruttata. GLI SI CHIEDE UN
PASSO INDIETRO.

Vorrei rivedere correre gente alla Shane Williams, alla
Mezzopenny assieme ai Martin Williams! Ma in Italia, però.

Un saluto,

Luca
Bonisoli