[RUGBYLIST] intervista a Cuttitta

Alberto Bertolazzi albertolazzi a gmail.com
Ven 27 Feb 2009 15:08:23 CET

Cuttitta dice di aver bussato alle porte della federazione e non aver
ricevuto risposta. E aggiunge che non rispondendo hanno dimostrato di
non aver alcun rispetto per il suo passato. Che valga qualcosa
professionalmente lo dimostra il fatto che è consulente della
federazione scozzese.
Non apprezzo particolarmente le polemiche di chi ritiene, più o meno
giustamente, di avere dei crediti (tipo Lo Cicero), ma credo anch'io che
siano cose condivisibili, anche se, per certi versi, sorprendenti. Ad
esempio, che la nostra mischia sia meno forte di quello che siamo
abituati a pensare. E soprattutto che in Scozia abbiano pochi giocatori
da nazionale. Quest'ultima è proprio bella, se ci pensate. Anche perché
fa riflettere sui luoghi comuni. Se sono così pochi, come hanno fatto a
vincere il sei nazioni 13 volte, l'ultima nel 2004 (mica trent'anni fa)?
Sarà mica che poi tutti i discorsi sulla base da allargare a tutti i
costi sono da ripensare? Intendo dire: allarghiamola la base, ma per il
gusto di veder praticato il rugby. Non per la nazionale.