Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] ci siamo...

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Lun 12 Gen 2009 23:31:48 CET


No.......

Anche se ( e mi pare che nel comunicato Fir ce ne siano un paio di.....poco chiari...)
ho come l'impressione che si pensi siamo in "eterno" ritardo e vogliano forzare le tappe.
Quando ben prima di entrare nel 6N si diceva ( dalla famigerata base, trattata peggio dei peones...) che forse avremmo dovuto ben attrezzarci per entrare, consolidare e migliorare, mentre il vertice diceva che prima doveva partire la "locomotiva" e poi i vagoni sarebbero stati trascinati...ebbene adesso dopo 10 anni di 6N e quasi altrettanti di coppe ci ritroviamo ( quasi) al punto di partenza...
La prima cosa che mi viene in mente che alla federazione interessi solo il cosiddetto "alto livello" e che poi per raggiungerlo (?) e consolidarlo si parta sempre dalla costruzione del tetto e non dalle fondamenta. 
Certo che tutta questa "faccenda" mi sta provocando un certo disagio, non è il movimento di base che viene ben governato e va nella direzione di un proficuo sviluppo, tecnico e di crescita di tutte le sue componenti, ma forzature decise e imposte dall'alto, magari se vi fosse maggior chiarezza sarebbe bello condividere queste scelte, e un giorno forse avrà ragione la federazione, per il momento vedo tanta confusione....
Oppure chi doveva "sapere" per agire per tempo è già super informato, perchè allestire una squadra, con annessi e connessi per andare a fare la famosa Celtic...non bastano certo tre o quattro mesi....( e magari qualche recente decisione di qualche club mi porta a pensar male...)

e per finire ed alleggerire chiudo con una battuta di un mio caro parente..."Ma cossa gavemo noialtri de Celtico che sémo Mochèni ? "

ciao
fabio

  ----- Original Message ----- 
  From: Valerio Vecchiarelli 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Monday, January 12, 2009 10:23 PM
  Subject: [RUGBYLIST] ci siamo...


  Notizie di rugby: http://www.rugbyrugby.it



------------------------------------------------------------------------------


  ... ma a voi è chiaro come funzionerà? Qua sotto c'è la spiegazione FIR
  Saluti
  Valerio

  NOTA ESPLICATIVA PER POTER PARTECIPARE ALLA MAGNERS CELTIC LEAGUE


  Il Consiglio Federale nella riunione del 19 dicembre 2008, all'unanimità, ha deliberato di partecipare, con due Selezioni, e solo nel caso fosse possibile, con quattro entità sportive (Società, Superclub, Franchigie) alla Magners Celtic League eventualmente anche già dalla prossima stagione sportiva 2009-2010.

  La Federazione ha ricevuto indicazione dal Comitato di gestione della Magners Celtic League per la partecipazione di due sole squadre che in tal caso potrebbero essere  solo Selezioni nazionali, nel senso che dovrebbero essere entità sportive del tutto scollegate dal campionato di vertice italiano Super 10.

  La Federazione, tuttavia, sta perseguendo il tentativo di aumentare la partecipazione italiana a quattro entità e, in tal caso, ove l'ipotesi fosse realizzabile, si aprirebbe la possibilità di stabilire un collegamento fra la Magners Celtic League ed il campionato di vertice italiano Super 10.

  SE AL VIA SARANNO DUE SQUADRE
  Si tratterà di due Selezioni nazionali (che potranno essere Società, Superclub, Franchigie) che non avranno alcun collegamento con il campionato di vertice di Super 10. 
  Le due Selezioni nazionali iscritte alla Magners Celtic League parteciperanno anche alla Heineken Cup (ERC).
  Solo nel caso in cui mancassero proposte, ovvero non sussistessero le condizioni, la Federazione valuterà, intanto, di partecipare con due Selezioni federali.
   
  SE AL VIA LE SQUADRE SARANNO QUATTRO
  In questo caso ci sarà congiunzione con il campionato italiano pertanto la prima squadra classificata nel torneo di Eccellenza Super 10, se disporrà dei requisiti richiesti, verrà promossa nella Magners Celtic League in sostituzione dell'ultima squadra italiana classificata nel sopracitato torneo internazionale.
  Anche in questo caso potranno partecipare Società, Superclub o Franchigie.
  Le prime due squadre italiane classificate parteciperanno alla Heineken Cup, mentre le altre due saranno impegnate nella Challange Cup unitamente alle finaliste del Super 10.
  Non appena si avrà una risposta in merito verrà, tempestivamente, comunicato il termine per manifestare l'interesse a partecipare.

  REQUISITI RICHIESTI PER POTER ESSERE AMMESSI A PARTECIPARE ALLA COMPETIZIONE
  1) Garantire di disporre di un idoneo budget per affrontare un campionato professionistico.
      
  2) Disporre di uno stadio con almeno cinquemila (5000) posti a sedere, di cui almeno la metà coperti oltre a tutti i requisiti già previsti per partecipare al campionato di Eccellenza Super 10.

  3) Schierare in campo un massimo di cinque (5) giocatori non     eleggibili e cioè non di formazione italiana o non equiparati alla formazione italiana (art. 2.3 circolare informativa).

  4) Intrattenere uno stretto  rapporto collaborativo con lo staff  tecnico della Nazionale maggiore.

  5) Ogni entità sportiva partecipante alla Magners Celtic League dovrà garantire, fra diritti televisivi e sponsorizzazioni, un minimo di settecentomila (700.000) sterline per stagione sportiva che, sottratte le eventuali spese, verranno ridistribuite come utile del torneo.


  LA FIR COMPARTECIPERA' ALLA COPERTURA DELLE SPESE INERENTI IL COSTO DEI GIOCATORI DI INTERESSE NAZIONALE


  Lo staff della Nazionale stilerà un elenco di giocatori che verrà reso noto entro il mese di marzo di ogni anno.


  I GIOCATORI PRESCELTI DOVRANNO ESSERE A DISPOSIZIONE DELLE SQUADRE NAZIONALI OLTRE QUANTO PREVISTO DALLA REGOLA  9 IRB E CIOE':


  a) Per uno stage di dieci (10) giorni nel periodo fra la fine di luglio ed i primi di agosto. 

  b) Tre (3) giorni ogni mese esclusi i mesi in cui si svolge attività internazionale.

  c)  Quattordici (14) giorni prima dei test match autunnali, delle partite del Sei Nazioni e della tournée estiva. 

  d) Dovranno rimanere a riposo nelle due (2) "finestre" del Sei Nazioni.
      
  e)  Nell'anno della Coppa del Mondo saranno a disposizione della Nazionale cinquantacinque (55) giorni prima dell'inizio della competizione.

  _____________________________________________

  N.B.
  Nel caso le squadre partecipanti fossero quattro non è escluso che il Consiglio Federale possa rivedere il numero massimo dei giocatori non eleggibili: anziché cinque (5) potrebbero essere sette (7) per poi diminuire di una unità all'anno sino ad arrivare alla quota inizialmente stabilita (cinque).
  _____________________________________________
                    

  IL CONSIGLIO FEDERALE SI RISERVA DI ANALIZZARE E VALUTARE LE RICHIESTE CHE SARANNO PRESENTATE E DI ASSUMERE LE DECISIONI IN MERITO


------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090112/de7889a1/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist