[RUGBYLIST] La reazione di Lo Cicero

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mar 13 Gen 2009 08:30:37 CET

Certo, la reazione di Lo Cicero è dura e veemente. C'è da chiedersi chi al posto suo non avrebbe fatto lo stesso. Però ha una sua parte di ragione. Perchè trattare così dei giocatori, che sono delle persone, non dei numeri o dei fantocci?
Dopo 11 anni di azzuro, ma se fossero stati molti di meno il principio varrebbe lo stesso, nessuno dello staff ha pensato di comunicarglielo personalmente? Una telefonata, un chiarimento, un perchè. Basterebbe così poco. Non sono un fan particolare di Lo Cicero, ma credo che liquidare dal giro azzurro un giocatore come lui senza neppure fargli una telefonata sia una cosa inaccettabile.
E' come se due innamorati, dopo essersi dichiarati amore, affetto e passione si lasciassero lasciando all'altro un messaggio in segreteria telefonica, anzi neanche quello....

angelo
  ----- Original Message -----
  From: allrugby
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Monday, January 12, 2009 10:22 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Lo Cicero silurato

  Notizie di rugby: http://www.rugbyrugby.it
  Ecco l'articolo della Gazzetta al quale l'amico Gianluca si è reiferito.
  Non mi sembra, comunque, come sotto riportato, che sia stato il primo
  italiano ad indossare la maglia dei Barbarians: il primo dovrebbe
  essera stato Bettarello.
  Ciao.
  Franco (TV)

  Mallett taglia Lo Cicero
  "Nemmeno una telefonata"

  Tra i 30 convocati del c.t. azzurro, spicca l'assenza del Barone,
  attualmente in forza al Racing Parigi: "Ho dato 11 anni alla
  Nazionale, mi sarei aspettato un trattamento diverso". Tornano invece
  in gruppo Castrogiovanni e Dellapè. Sei esordienti, tra cui il
  giovanissimo Benvenuti
  Andrea Lo Cicero, 32 anni, presente in tutte le nove precedenti
  edizioni del Sei Nazioni. Reuters

  ROMA, 12 gennaio 2009 - Trenta convocati da Nick Mallett per il raduno
  in programma da domenica 25 a giovedì 29, ultimo collegiale di
  preparazione al Sei Nazioni che vedrà l'Italia esordire sabato 7
  febbraio a Twickenham contro l'Inghilterra. Tra i grandi esclusi, in
  vista della decima partecipazione al torneo continentale, spicca il
  nome di Andrea Lo Cicero, simbolo della squadra azzurra, che
  attualmente gioca nella B francese nel Racing Parigi dell'ex c.t.
  azzurro Pierre Berbizier. Mallett non lo ha chiamato per scelta
  tecnica. Convocato in Nazionale per la prima volta a 23 anni, ha fatto
  parte della Nazionale che ha preso parte alla Coppa del Mondo 1999. Da
  allora è stato sempre presente in azzurro, scendendo in campo in tutte
  le nove edizioni dei Sei Nazioni disputati e meritando un posto nel XV
  ideale del torneo 2004. Sempre nel 2004 è divenuto il primo italiano a
  indossare la maglia dei Barbarians, lo storico club internazionale a
  inviti: con la maglia bianconera dei Baa-Baas ha messo a segno,
  all'esordio una meta contro gli All Blacks neozelandesi, ed ha
  partecipato a due tour nel 2005 e nel 2006.

  LA REAZIONE - "Dopo undici anni di Nazionale e dieci di Sei Nazioni (è
  l'unico superstite della squadra che esordì nel torneo del 2000 n.d.r)
  mi sarei aspettato almeno una telefonata. Invece niente, e mi ritrovo
  fuori senza una spiegazione. Ci sono rimasto davvero male, e adesso
  voglio parlare con il presidente Dondi". Al telefono da Parigi, Lo
  Cicero non nasconde l'amarezza per l'esclusione dalla lista dei 30
  convocati per il pre-raduno a Roma in vista dell'inizio del Sei
  Nazioni. "Ho appreso dai giornalisti - continua Lo Cicero - e non da
  qualcuno della federazione, della mia mancata convocazione e
  sinceramente la cosa mi fa ribrezzo. Ho dato undici anni alla
  Nazionale e mi sarei aspettato un trattamento diverso, perché pensavo
  che si fosse creato un certo tipo di rapporto. Io amo la Nazionale ed
  in azzurro giocherei gratis, la convocazione non mi serve certo per
  guadagnare". "E poi, visto che sono stato escluso per scelta tecnica -
  dice ancora uno dei giocatori-simbolo dell'Italrugby -, non riesco a
  capire come mi abbiano valutato visto che né il general manager
  Checchinato né altri membri dello staff tecnico sono mai venuti a
  vedere me e Festuccia (altro escluso eccellente n.d.r.) con il Racing,
  che peraltro è primo in classifica. Non mi hanno mai telefonato,
  neppure quando ero infortunato per sapere come stavo". Eppure dopo i
  test-match novembrini Mallett aveva avuto parole di apprezzamento per
  il Barone catanese trapiantato a Trastevere. "Sì - dice Lo Cicero -.
  Il c.t. mi aveva detto che aveva molto apprezzato quei pochi minuti
  che avevo giocato, quindi anche per questo ora non capisco la sua
  decisione. Ma forse dietro c'è qualcuno che spinge per far fuori i
  giocatori italiani e metterne dentro altri tesserati per alcuni grandi
  club". Comunque Mallett può sempre ripensarci, il Sei Nazioni prevede
  cinque partite, quindi anche per Lo Cicero potrebbe arrivare la
  chiamata... "Vedremo se poi io ci andrò - risponde il pilone del
  Racing -. Essere trattato così non mi fa più sentire la fiducia
  addosso e poi non sono mica più un ragazzino e posso anche mandare
  qualcuno a quel paese".

  CONVOCATI - Rientrano nel gruppo, invece, il pilone destro dei
  Leicester Tigers Martin Castrogiovanni e il seconda linea del Tolone
  Santiago Dellapè, recuperati dai problemi fisici che li avevano
  costretti a rinunciare ai test match di novembre. Sei gli esordienti
  nella lista: il 21enne flanker del Femi CZ Rovigo Simone Favaro, la
  seconda linea del Casinò di Venezia Francois Montauriol, l'ala
  rodigina Andrea Bacchetti, il giovanissimo utility back della Benetton
  Treviso Tommaso Benvenuti (classe 1990, ancora in forza all'Accademia
  Fir di Tirrenia), il centro dell'Overmach Cariparma Gilberto Pavan e
  il suo compagno di squadra Giulio Rubini. La nazionale tornerà a
  radunarsi a Roma, per preparare la sfida all'Inghilterra, a partire da
  domenica 1° febbraio, con una rosa di 24 atleti a disposizione dello
  staff tecnico.
  Questa la lista dei convocati: Matias Aguero (Saracens/Ing), Andrea
  Bacchetti (Femi CZ Rovigo) Tommaso Benvenuti (Benetton Treviso), Mauro
  Bergamasco (Stade Francais/Fra), Mirco Bergamasco (Stade
  Francais/Fra), Marco Bortolami (Gloucester/Ing), Gonzalo Canale
  (Clermont Auvergne/Fra), Pablo Canavosio (MPS Viadana), Martin
  Castrogiovanni (Leicester Tigers/Ing), Carlo Antonio Del Fava
  (Ulster/Irl), Santiago Dellapè (Tolone/Fra), Simone Favaro (Femi CZ
  Rovigo), Gonzalo Garcia (Cammi Calvisano), Leonardo Ghiraldini (Cammi
  Calvisano), Andrea Marcato (Benetton Treviso), Andrea Masi
  (Biarritz/Fra), Luke McLean (Cammi Calvisano), Jean Francois
  Montauriol (Casinò di Venezia), Carlos Nieto (Gloucester/Ing), Fabio
  Ongaro (Saracens/Ing), Sergio Parisse (Stade Francais/Fra), Gilberto
  Pavan (Overmach Cariparma), Salvatore Perugini (Tolosa/Fra), Matteo
  Pratichetti (Cammi Calvisano), Tommaso Reato (Femi CZ Rovigo), Kaine
  Robertson (MPS Viadana), Giulio Rubini (Overmach Cariparma), Josh Sole
  (MPS Viadana), Giulio Toniolatti (Almaviva Capitolina), Alessandro
  Zanni (Cammi Calvisano)
  gasport