[RUGBYLIST] Celtic & Co.

allrugby allrugby a gmail.com
Mer 21 Gen 2009 16:33:54 CET

Come avevo già accennato qualche giorno fa, anche se ci fosse la
volontà, non credo ci sarebbe il materiale umano (e le risorse
economiche, a meno che qualche club non abbia messo da parte, negli
anni, tanto soldini) per formare le cosiddette "selezioni".
Abbiamo visto che per essere competitivi necessitano squadre con
atleti decisamente superiori alla media italiana.
Tanto per fare un esempio: su quanti "fuoriclasse" italiani potrebbero
contare Padova, Rovigo e Treviso messe assieme? E su quanti
"fuoriclasse" stranieri?
Non intendo ipotizzare nomi, perchè non è questo il senso del mio discorso.
Il fatto è che, gira e mischia, servono almeno 30 eccellenti giocatori
per coppe o selezioni e le tre squadre messe assieme non ce li hanno!
Lo stesso vale per tutte le altre ipotetiche selezioni italiane.
L'unica ipotesi percorribile, come ho già accennato, sarebbe quella di
recuperare dall'estero tutta la mischia della nazionale, riserve
comprese, un paio di mediani di mischia validi si recuperano in
Italia. Restano altri 6 ruoli dove, anche in nazionale, abbiamo serie
deficienze. Quindi, recuperiamo ancora  un paio di giocatori italiani
della linea arretrata e per altri 10 giocatori bisogna per forza
andare all'estero (visto che è possibile schierare solo 5
"stranieri"). Ma non per prendere al risparmio: serve gente di
qualità, e molta!
Cosa costerebbe mettere assieme un marchingegno del genere? C'è
qualcuno, in Italia, che può permettersi solo di pensare ad una cosa
di tal fatta?
A meno che ... tira di qua, tira di la, non si facciano le solite cose
all'italiana: mediocrità e fantasia.
C'è un proverbio delle nostre parti che dice: "spago e pitura fa bea
figura" (spago e vernice tengono assieme e danno un bell'aspetto a
qualcosa che sotto è, invece, marcio).
Ciao.
Franco (TV)