[RUGBYLIST] DERBY TRIESTE - UDINE

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Sab 24 Gen 2009 14:54:48 CET

caro Rugbymagazine.
Innanzitutto grazie delle informazioni relative al derby Ts-Udine che,
grazie a te ed alla tua e-mail,  ora  sono note anche qui in Bassa Valle
Scrivia.
Ho vissuto due anni a "Trst", come la chiamavano i rugbysti del campo
S.Luigi (86/87), e gli umori  ed il "cuore" di questo evento, da come
riporti, sono identici  come  allora.
Anzi:  proprio come  ad un Fiamma Ts-Bacigalupo Torino Rugby serie B 1972/73
e dintorni  (...e, a tale proposito:  segnare un drop allo scadere,  è
capitato  pure  a me....vedi articolo del "Piccolo" di allora)
Era l'anno che, sempre col Bacigal.Torino, si giocava al vecchio campo
udinese del "Moretti", quello attiguo alla omonima  fabbrica di birra e con
gli spogliatoi  di fianco al "Magazzino prodotti finiti".
Immagina pure pgni cosa  che vuoi, circa "espropriazioni pro-terzo tempo"
tollerate
dagli amici udinesi e dal simpatico custode di allora.. Le indovineresti
tutte..
Ci risiamo......ecco il  Ruggero del "c'era una volta"
Però, fammi capire bene, caro Rugbymagazine:
 cosa c'entra o cosa significa  quanto  tu definisci     " essere *
Moralmente* ( !!..) nostalgici".
Esiste anche una nostalgia immorale?
Erudiscimi, ti prego!
-----------------------------
Ci sono,  o ci saranno,  affinità  tra le cose che qualche appassionato come
me, oggi con i capelli bianchi, racconta aprendo un cassetto della sua
memoria rugbystica, da condividere con quelli che ci saranno dopo?
Io sono convinto di si, perchè ogni esperienza vissuta in questo nostro
mondo ovale , forse  unico  - sia nell'era  jurassica, come me,  o odierna
come la maggior parte di chi sta leggendo-  sono tanti piccoli mattoni che
ognuno ci mette in quello che poi diventa Rugby e la sua storia.
Lasciamo quindi perdere paroloni come "nostalgia" ( che ci azzecca
moralità....).
Sapessi quanto è bello avere vissuto parecchia dell'evoluzione di questo
mondo.........
E continuarla a vivere.
Pensa:     domani vado a vedere una partita in un posto che probabilmente
pochi di voi conoscono.
Già che ci sono:  il paese è Occhieppo Inferiore: ci saranno due porte ad H,
un pallone ovale e tutti gli altri protagonisti ANCHE di questo evento.
E adesso apritevi "google-Heart" e andate a vedere in che bel posto si
trova....
Buona domenica a tutti e saluti dalla Bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi