Re: [RUGBYLIST] a proposito di seconde squadre‏

Luigi Meccariello lordmec a hotmail.com
Lun 26 Gen 2009 17:42:11 CET

Questa è una lettera che scrissi, quando si alzò il vespaio della polemica contro le seconde squadra dovuta all'abbandono del Viadana nel Campionato A2.

Cari rugbisti,
mi chiamo Luigi Meccariello, sono un atleta dell’Antares US Rugby Benevento, gioco in seconda squadra, ho 23 anni e  sono 3 anni che gioco a  rugby. Mi alleno cinque volte alla settimana da lunedì a venerdì fra campo e palestra, ma principalmente studio. Studio Medicina, il Rugby è una grande mia passione, ho bramato sempre di giocarci da quando avevo dodici anni, vedevo le partite alla tv e piangevo, perché da me c’è solo calcio, solo ultimamente sono nate due società sportive diverse il basket e il ciclismo. Vivo in un paese in collina Moiano, che dista esattamente dal Pacevecchia 32 km. Per arrivarci tutto a mie spese, a Benevento non ci sono rimborsi spesa per i giocatori della prima squadra, figurati per noi modesti giocatori della seconda. Lo faccio per passione e come per passione scrivo di rugby non voglio soldi, voglio solo giocare, la mia voglia di giocare è tanta che sto male quando non posso. In tutto questo io ho un sogno.. mi alleno e gioco per realizzare il mio sogno, qualche minuto di gioco in prima squadra, l’anno scorso ci sono andato vicino ventiduesimo fino alle otto di sera di venerdì, ventitreesimo il sabato mattina quando siamo andati a giocare contro il Rugby Roma. E’ stato brutto vedere svanire un sogno così!Scusatemi, se vi ho raccontato ciò, ultimante il caso Viadana, insieme alla riforma FIR per le cadette che partirà dall’anno prossimo. Ho visto quanta criminalizzazione si è fatta contro le squadre cadette,che falsano il campionato, sembriamo un male incurabile. Anche io contesto la decisone del Viadana di aver ritirato la squadra dal campionato di serie A, ed è brutto vedere che una società che vuole lottare per grossi traguardi rinunci a una base di sviluppo che può essere la seconda squadra. Nel mio girone di serie C ci sono due cadette la nostra e quella della Partenope, che domenica 30 novembre si sono sfidate sul Terreno del Pacevecchia, che battaglia( vedi articolo allegato). L’altra domenica noi della cadetta siamo andati a Portici a giocare quindici ragazzi raggranellati, con molte improvvisazioni, Marco Saginario un ex19 da quest anno è venuto a giocare con la cuffia dei rotatori lacerata, ed ha giocato mettendoci l’anima, lo ringrazierò per sempre per averci fatto giocare in quindici. L’anno scorso siamo andati a giocare in quattordici l’ultima di campionato a Torre del Greco li abbiamo perso, ma ce la siamo giocata fino all’ultimo. Alla fine mi sono commosso nel ringraziare i miei compagni, per il campionato trascorso con loro. Siamo diventati un gruppo di amici noi nella seconda squadra, senza inimicizie, per noi giocare a rugby è divertimento,qualche ragazzo è neofita come me, ma sembra che amiamo la maglietta del Benevento come l’avessimo indossata dall’under7. Domenica sarà una bella partita penso( ve la racconterò sicuramente in un articolo), due cadette senza di noi forse molte Squadre che giocano nel nostro girone non calcheranno mai il prato del G.Leone e del pace vecchia, e forse non avranno mai l’occasione di battere il Benevento o la Partenope Vi posso assicurare che chiunque gioca contro la nostra maglia gli si legge il fuoco negli occhi, hanno voglia e sacrifico, vedere la soddisfazione nei loro occhi come i Sammaritani o i ragazzi dell’Amatori Napoli vincerci, mi fa pensare che alcune volte nel proprio piccolo qualcuno può scrivere una storia. Per molti anni la seconda squadra è stata più competitiva di quella che abbiamo oggi, ma non aveva le giovanili di obbligo, per fare il salto in serie B, da quest anno le abbiamo, e anche da -8 punti in classifica, stiamo provando a cercare di raggiungere il Nostro sogno, quello di conquistare una promozione, per farci il nostro momento di gloria nella storia. Il rugby a mio avviso è anche Romanticismo,soprattutto ai livelli più bassi. Giocare con giocatori come Paolo Sarno, Giancarlo Verdura, Gerardo Masone, Mariano Carone, Giovanni Compare,Adriano Pucillo, Gerardo Polizia, Walter Ciarla, Rocco Catillo, Vincenzo Bergantini e Nazzareno Cioffi è servito a tanti ragazzi della mai seconda squadra, abbiamo imparato tanto, li ascoltiamo come per noi fossero dei profeti,quando sbagliamo e prendiamo una strigliata da loro, la nostra crescita si vede a vista d’occhio, se oggi forse riesco a segnare ogni tanto qualche meta lo devo anche a loro ma anche soprattutto a chi decide di allenare noi poveracci della seconda squadra. Penso al mio amico Tommaso D’apice, che senza la seconda squadra, con il ritorno di Ghiraldini si vedrebbe troppo chiuso, ed un giovane di quelle prospettive, quanti minuti di esperienza potrebbe avere? Si parla tanto di giovani ma senza la seconda Squadra del Calvisano,che ha un buon campionato per fra crescere i D’apice, i Cristiano, i Beccaris, i Morelli ed ecc. Tanti ragazzi della Under19 lasciano il mondo del rugby, chi per studio, chi per lavoro e chi per problemi personali, noi della seconda squadra li andiamo a cercare.  Cerchiamo di farli tornare a giocare. Un mio obbiettivo è quello di far tornare a giocare quel talentuoso giocatore di nome Gaetano Buccirossi Quelli che decidono di rimanere e non sono talmente talentuosi per giocare in prima squadra trovano nella seconda squadra, un punto da cui ripartire. Il mio pensiero va a Vittorio Russo, che giocando con noi si è rotto il crociato e il collaterale. Se una federazione si scaglia contro le cadette, non permettendogli di partecipare a campionati federali e non permettendogli di conquistare obbiettivi non dico la promozione fino al top 10, ma ad una modesta serie B, non credo che ci saranno tanti sconvolgimenti. A tutti quelli che dicono che i giocatori delle cadette potrebbero andare nelle squadre limitrofe io gli rispondo, come si fa a dire ad un ragazzo che ha fatto tutte le giovanili e termina il suo ciclo, ma non è talentuoso, non puoi più giocare per la tua maglia. Si parla tanto di valori perché uccidere questi valori. Secondo quale logica, le seconde squadre da regolamento devono avere loro giovanili,quindi avvicinano più ragazzini al rugby. Quest anno oltre al Rugby AS Junior RFC devo ringraziare le Streghe che ci forniscono la under13 e l’under15, in cui la mia società ha investito dei soldi per dare maggiore ruolo formativo alla Seconda squadra. Vi prego non odiateci, non denigratici, molte società senza particolari mezzi finanziari come la mia, investono nella autoformazione dei propri giovani, e investono nell’importanza che la seconda squadra può dare a una società. Domandatevi se sareste voi, a non poter più giocare a rugby perché scompare la cadetta, a vedere svanire i vostri sogni… a non poterli più coltivare e ricorrerli. Provateci solo e vedrete che vi sentirete come me ed altri miei amici e giocatori di squadre cadette guardare l’orizzonte e piangervi un passato.

                                                                                     Con rispetto e ardore

                                                                                         Luigi Meccariello

Da quando hos critto questa lettera mai pubblicata, è successo, io ho esaudito il mio sogno ho fatto due presenze in sere A a Treviso e Calvisano, e sono l'uomo più felcie al mondo! Perchè dovete togliere la felicità a ragazzi come me che nonostante gli studi e le cose cercano di migliorarsi. Il mio livello non è da serie A, ma possos empre tornare Utile. L'anno prossimo morianno tutte le seconde squadre perchè una società come la mia non può prograamre una squadra senza uno sviluppo globale. Toglier ela psosibilità a ragazzi della seconda di andare in prima toglie stimoli. Per quanto riguarda il trasferimento dei ragazzi dalla prima alal seconda. Quest anno il comitato ha fatto in modo che le partite a scontri diretti non ci siano mai nelle pause di campionato dell A, tuttavia se è venuto a giocar da noi uno della prima squadra è stato solo per provarlo in un ruolo o farlo muovere perchè veniva da un infortunio o non gioca in primo, e non mai più di tre sono venutoi da noi. Non credo che questa serietà di comportamentod ebba essere punita. Poi dimenticavo uccidendo una seconda squadra uccidete anche la possibilità ai neofiti di poter sognare.
Quali sono le più cliccate della settimana?
http://livesearch.it.msn.com/