Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Rugbysta impazzito

Paolo Belinelli paolo.belinelli a yahoo.it
Gio 2 Lug 2009 11:54:19 CEST


Test match - Bastareaud, che è successo davvero?
Eurosport - mer, 01 lug 2009 
Fa ancora parlare la vicenda che ha visto protagonista il rugbista francese Mathieu Bastareaud, che, dopo aver simulato un'aggressione, è finito in una clinica psichiatrica
 
 
IL FATTO - Mathieu Bastareaud è diventato la pietra dello scandolo internazionale: il rugbista francese aveva raccontato di aver subito un'aggressione da parte di quattro o cinque tifosi neozelandesi, nella notte tra il 20 e il 21 giugno scorso nell'immediato post-match tra Francia e All Blacks a Wellington, vinto per 14-10 dai padroni di casa. Il centro transalpino disse di essere rimasto a terra, svenuto, dopo la rissa. Dopo una profonda ondata di costernazione e scuse ufficiali da parte dei vertici della federazione rugby e persino del governo neozelandese, il giocatore però ha confessato di aver mentito e di essere caduto all'interno della sua camera.
COSA E' SUCCESSO IN REALTA'? - I fatti, così come erano stati raccontati da Bastareaud, non avevano soddisfatto la polizia di Wellington. Il portavoce Pete Cowan infatti aveva rivelato altri particolari sulla vicenda: "ci sono almeno due giocatori della nazionale francese che conoscono la verità". Le ricostruzioni dell'Equipe parlano di due donne e tre uomini rientrati in albergo insieme Bastareaud. Tra questi ci sarebbero il capitano della Nazionale Thierry Dusatoir e Louis Picamoles, due terze linea. Dietro le bugie e il crollo di nervi del rugbista ci sarebbe però un regolamento di conti tutto interno al XV dei bleus e un segreto impossibile da confessare...Ci sono infatti 25 minuti di tempo in cui né la polizia né i suoi compagni di squadra hanno idea di quello che stesse facendo Mathieu: e in 25 minuti può succedere davvero di tutto.
QUALCOSA NON VA - Il centro della nazionale, appena 20 anni, compagno di squadra di Mauro e Mirco Bergamasco e di Sergio Parisse nello Stade Français, è stato ricoverato "per forti disturbi psichici", secondo quanto ha dichiarato Max Guazzini, presidente del club parigino. Indubbiamente nel ragazzo c'è qualcosa che non va.
LA FFR SI MUOVE - La Commissione disciplinare della Federazione francese sta esaminando il dossier della vicenda: la cosa ha assunto proporzioni immense e i dirigenti della nazionale hanno già fatto richiesta di una sanzione contro il giocatore, reo di aver 'sporcato' la maglia Bleu. Bastareaud nel frattempo è stato messo sotto osservazione e lo sarà per almeno altri quindici giorni; e questo naturalmente potrà influire sul giudizio della commissione.
SOSTEGNO DEI COLLEGHI - Di fronte a tutta l'esposizione mediatica a cui è stato esposto Bastareaud, Provale, il sindacato dei giocatori professionisti di rugby, ha confermato il suo sostegno al centro della nazionale francese. "Noi, giocatori professionisti, assicuriamo a Mathieu tutta la nostra amicizia e il nostro sostegno. Chiediamo a tutta la comunità del rugby di portare rispetto e alla stampa di trattare con dignità il ragazzo". Ai media viene anche richiesto di "fermare anche le illazioni su questa vicenda".


      
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090702/110184b8/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist