Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Ma quale tristezza... !?!

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Lun 20 Lug 2009 17:50:23 CEST


Ma quale tristezza, caro Paolo Ceravolo? Questa vicenda suscita tutto tranne che tristezza. Prima di tutto rabbia e incredulità. Ma siamo davvero alla dittatura, dove chi decide non può o non deve neppure essere criticato? In nome di che? Ma cosa c'entra con il caso Fir/Benetton "rispettare le decisioni dell'arbitro anche se sbagliate, soprattutto se sbagliate, perché siamo rugbisti e non ci lamentiamo"?  Prova a pensare alla mole di interessi che stanno dietro a questa scelta e alle implicazioni che comporta. Si è giocata una partita a scacchi con in palio una posta enorme, altro che accettare supinamente decisioni anche se sbagliate. E' ancora lecito o possibile dissentire? Chiediamoci quale sia il ruolo storico oggettivo rivestito dagli esclusi e quale quello degli eletti nell'ambito del movimento rugbystico italiano, a cominciare da chi siano i campioni in carica.... E soprattutto chiediamoci quali siano le motivazioni che l'hanno determinata. Cosa c'entra aggrapparsi allo "sport come portatore di valori fondamentali nella crescita di un ragazzo" quando poi proprio chi governa in federazione se ne impippa al massimo proprio di questi valori decidendo contro ogni buon senso. Ma pensi che in Fir abbiano deamicisianamente pensato ai valori sportivi e al ragazzino quando hanno escluso il Benetton? Qui non c'era l'arbitro che da solo decide in una frazione di secondo, qui in consiglio hanno avuto mesi di tempo per fare ogni valutazione opportunistica e di merito col risultato che abbiamo visto! E se le dichiarazioni post votazioni di Dondi sono veritiere (si sarebbe incazzato per l'esclusione del Benetton) è la conferma di quale matassa di interessi si siano mossi dietro questa decisione, al punto di passare sopra anche ai desiderata del padre-padrone della Fir.

Preciso che a mio parere di errori ne ha commessi anche e soprattutto il Benetton, intestardendosi a correre egemonicamente da solo invece di presentarsi come leader veneto chiamando il Veneto a raccolta (Dogi). In questo caso nessuno avrebbe mai potuto farlo fuori. Ma da qui ad escluderlo ce ne corre, eccome se ce ne corre....

angelo
  ----- Original Message ----- 
  From: paolo ceravolo 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Monday, July 20, 2009 4:46 PM
  Subject: [RUGBYLIST] che tristezza


  _______________________________________________




------------------------------------------------------------------------------


  Sono amareggiato nel vedere tutte queste contestazioni su una decisione presa, magari sbagliata, non ho le basi per affermarlo, ma comunque presa. Sono amareggiato perché:
  1 - mi hanno insegnato a rispettare le decisioni dell'arbitro anche se sbagliate, soprattutto se sbagliate, perché siamo rugbisti e non ci lamentiamo, anzi rispettiamo il lavoro degli altri. 
  2 - vedo troppi politici che parlano di rugby solo perché ora è di moda, alimentando polemiche che dovrebbero essere immediatamente taccitate da noi rugbisti, perché contrarie alla nostra etica. Oppure siamo diventati peggio dei calciatori?
  3 - credo nello sport come portatore di valori fondamentali nella crescita di un ragazzo, valori che queste polemiche stanno distruggendo, tradendo quello in cui abbiamo semrpe detto di credere. Lo sport come crescita per i nostri giovani, ma come crescono i ragazzi che sentono parlare di secessione, di Roma ladrona, fischiamo la nazionale, ecc. Non ci lamentiamo poi se qualcuno fischierà qualche giocatore di colore come è successo a Balotelli.
  4 - Qualcuno mi deve spiegare, infine, perché dovrei fischiare la nazionale, quindi ragazzi che hanno sudato per arrivare fino a dove sono e che comunque sono gli unici non colpevoli, se proprio vogliamo trovare dei colpevoli, in tutta questa faccenda?
  Sono triste e quando sono triste di solito mi incazzo, quindi smettiamola di fare i calciofili e dimostriamo una volta tanto che quello che diciamo lo mettiamo anche in pratica e allontaniamo, anche con le maniere forti, chi vuole dividere il nostro territorio con annunci razzisti nascondendosi dietro una palla ovale. 
  Non chiedo scusa per lo sfogo perché questo sfogo così violento è puramente voluto e me ne rendo tutte le responsabilità.
  Paolo Ceravolo 



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090720/bbc622b5/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist