R: [RUGBYLIST] Reply: Dal Gazzettino on line

donatodorelli a libero.it donatodorelli a libero.it
Mer 22 Lug 2009 18:27:40 CEST

Più passano i giorni e più la vicenda diventa avvincentemente ridicola.!)
1) Una settimana prima del Consiglio Federale è comparsa su molti giornali la
centomiliardesima dichiarazione/diktat del Presidente della FIR, che imponeva
di fatto alla Benetton di togliersi dalle scatole il sig.Munari altrimenti il
Treviso non avrebbe avuto la Celtic. Subito dopo la votazione, dove, come tutti
sappiamo la Benetton è stata esclusa, Il presidente Federale si è "scapicollato
nell' affermare" di aver votato Treviso e Viadana/Parma/Reggio Emilia ( la cosa
simpatica è che nessuno gli aveva ancora chiesto chi avesse votato!
2) A mio avviso, impaurito dalle reazioni della sua "premonizione",
praticamente della bomba che gli era scoppiata tra le mani, ha diramato
l'ennesima dichiarazione, con la quale afferma di aver  dato incarico ai suoi
avvocati di verificare le procedure adottate nell'ultimo Consiglio Federale (ma
il segretario federale; avv. Signorini, non era, il consulente legale della FIR
prima di ricoprire quella carica all'interno della stessa FIR? E perchè, visto
che è un consulente legale con specializzazione in diritto sportivo non ha
verificato prima della votazione le procedure adottate?
3) Sempre ieri, il Vicepresidente Zanandrea ha dichiarato:"la candidatura di
Roma non sta in piedi". Ma lui non era presente alle votazioni dell'ultimo
Consiglio Federale? e non poteva dichiararlo in quella sede che la candidatura
di Roma "non stava in piedi"? Ma sapeva cosa stava votando? Ma il Segretario
Federale, prima della votazione, non ha letto una relazione di una società
esterna, incaricata dalla stessa FIR, di valutare i requisiti delle 5
candidature, affermando che le 4 ammesse al voto avevano i requisiti
richiesti?
4) Oggi il Presidente Dondi, con la speranza di distogliere il tiro dei media
da se stesso, cercando di spostarlo sul Comune di Roma ha ritirato fuori,per
l'ennesima volta, la storia dello Stadio Flaminio, dichiarando sul sito della
FIR: "sulla base di alcune dichiarazioni apparse sulla stampa, circa lo
spostamento del 6 nazioni in altra città, ritiene,suo malgrado, veritiera tale
ipotesi se entro giugno 2010 non verranno terminati i lavori dello Stadio
Flaminio (ho letto molto molti giornali in questi giorni,, e l'unica notizia al
riguardo è l'ennesima dichiarazione dello stesso Presidente, apparsa su "il
velino.it" a firma di Giacomo Mazzocchi (ex addetto stampa FIR). In parole
povere se la canta e se la suona!!
C'è un vecchio detto che dice: a volte il tacere fa meno danni del parlare!
Sono convinto che questa  tragicommedia all'italiana non si fermerà qui e ci
allieteranno le giornate le molteplici dichiarazioni giornaliere dell'
Imperatore.
un saluto a tutti

dopo che sono scappati i buoi. Con il timore che la porta, prima, abbia
contribuito lui stesso ad aprirla.
>Dopo l’annuncio del vicepresidente della Fir Zeno Zanandrea («La candidatura
di Roma non sta in piedi, farò le pulci in commissione finanziaria»), ora tocca
al suo superiore Giancarlo Dondi. «Sono venuto apposta a Roma - spiega il
presidente federale - per incaricare due studi legali esterni fine di
verificare la correttezza e la legittimità della procedura seguita nel processo
di valutazione delle candidature. Se troveranno errori sospenderò la delibera
sull’assegnazione delle franchigie di Celtic League e riconvocherò il consiglio
federale. E intanto mi attiverò con la Celtic per un’eventuale terza
candidatura italiana».

>Fumo negli occhi del Nordest, per far smaltire la rabbia e placare le
proteste? O reale pentimento, con il tentativo di rimediare al misfatto di aver
escluso il Veneto dal rugby che conta? Dondi giura che è la seconda ipotesi. E
che nel consiglio della vergogna, dove si è decisa l’ammissione di Aironi
Viadana e Pretoriani Roma lui si è battuto per il Veneto. «Ho chiesto di non
fare stupidaggini - svela - Ho detto: dobbiamo scegliere le due candidate
migliori. Non ho fatto nomi. Ma tutti sapevano a chi mi riferivo. Invece è
uscito quel risultato (Aironi 12, Pretoriani 10, Benetton e Duchi 9). Un colpo
di mano. Ma io, Saccà, Barzoni e sei veneti abbiamo votato Treviso».

>Uno dei sette consiglieri veneti avrebbe quindi "tradito". Una terza ipotesi
rispetto a quella di Zanandrea e Mazzariol («Abbiamo votato tutti e 7
compatti») e alla prima ricostruzione del consiglio (2-3 veneti contrari).
Qualunque sia la verità, è la conferma che il voto segreto ha affidato la
scelta a una giungla di interessi e e di conflitti, difficile da decifrare e
districare.

>L’altra considerazione è sul colpo di mano. Possibile che un presidente
capace di vincere da 13 anni in qua tutte le battaglie che contano in consiglio
perda proprio quella su una scelta così importante? Difficile dare una
risposta. Ma se è davvero così, Dondi ha il dovere di rimediare.

>«Per me una presidenza che prende una decisione del genere è sfiduciata -
dice Stefano Biondi del Lido di Venezia, la voce della base - Il danno per il
Veneto è incalcolabile. Per questo nel momento più basso di sempre del nostro
rugby ho chiesto al Civ di convocare un’assemblea di tutte le società e i
consiglieri federali». La lettera è già partita. Chissà cosa deciderà il
presidente del Civ Roberto Bortolato. Non è un mistero che lui e il suo grande
elettore Tullio Rosolen siano da sempre politicamente rivali di Treviso.