[RUGBYLIST] TREMONTI E LA GAMBA TESA

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 1 Giu 2009 19:28:41 CEST

Le parole di Tremonti sono di un certo interesse, perché denotano i limiti di una certa classe dirigente, di sinistra o di destra che sia, di fronte allo sport ed al rugby in particolare.
I nostri dirigenti, per riprendere la parole di Tremonti, non sono abituati a 'prendere la palla con le mani', cioè non sono abituati ad esprimere una volontà fino in fondo, ed a chiamare una squadra a sostenere lo sforzo comune. Pur di non dare 'spintoni', i nostri dirigenti spesso aspettano che sia qualcuno o qualcosa (lo stellone?) a decidere per conto loro e per conto nostro.
Così è stato anche nel caso Fiat-Opel. Da una parte Marchionne, con il suo eterno pullover (che francamente potrebbe pure togliersi, mettendosi la cravatta come tutti quanti, farebbe una migliore impressione!), ed alle spalle un governo attendista; dall'altra, una controparte decisa ad andare in meta con tutte le combinazioni possibili, e con tutte le spinte necessarie. Eh si miei cari, se si vuole qualcosa nella vita bisogna spingere! Caro Giulio Tremonti, lei è forse a conoscenza che i bimbi vengono al mondo proprio spingendo??!!
Ma abituati come siamo a questa nostra classe dirigente, anche noi potremmo dimenticare che per andare in meta occorre sempre spingere, e prendere saldamente la palla nelle mani, cioè occorre volere, e volere insieme. Questa è la filosofia del rugby, che poi è una filosofia della realtà.
Per quanto riguarda gli insulti in list, il richiamo di Giandomenico non fa una piega. Educhiamoci alla tolleranza. Il quotidiano Le Figaro titola Beaumarchais 'sans liberté de blamer, il n'est point d'éloge flatteur!' (senza libertà di criticare, nessun elogio è sincero), e poi consideriamo lo stesso Voltaire che esorta a coltivare ognuno il 'proprio giardino'. Ognuno coltivi il proprio giardino e rispetti quello degli altri!
giovanni ciraolo
  ----- Original Message -----
  From: Nino
  To: Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Monday, June 01, 2009 6:08 PM
  Subject: R: [RUGBYLIST] TREMONTI E LA GAMBA TESA

  Caro Gian Domenico,

  [Nino]      Hai ragione da vendere :purtropo la stragrande maggioranza della list, non usa le parole come le usi tu ( e non solo sui tuoi piacevoli romanzi, manche sulla List..)
  Io non posso sopportare chi mette in dubbio cose dette e ridette, sapute e risaputi.
  Come mai ???? Prima non succedeva così.
  Che sia il cambiamento della stessa list o cosa ????
  Quante volte il sottoscritto ha cercato di 'intavolare' il discorso su temi puramente 'rugbistici' ,ma quais nessuno m'ha risposto.
  PERCHE ???????
  Saluti di cuore ad uno dei pochi listaroli che sa scrivere di rugby ( e non solo...) senza usare 'termini volgari' ?????
  Ciao

  Leonino -----Messaggio originale-----