Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Tour infernale

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 11 Giu 2009 18:30:44 CEST


R: [RUGBYLIST] Formazione ITALIAPrendo spunto dall'intervento di A.Ievoli (qui sotto) per riportare un'intevista rilasciata nei giorni scorsi da Mallet (ad un giornale straniero...) circa la caratura dei nostri avversari in questo tour estivo (da lui definito "troppo pesante") e in senso lato agli avversari che l'Italia è chiamata ad affrontare da qui ai prossimi mondiali.
Emerge evidente quale sia la principale preoccupazione di Mallet: non fare brutte figure. E questo lo costringe ad accantonare gli esperimenti e gli inserimenti di nuovi giocatori emergenti per ripiegare sulla solita sfilza di "stranieri". Evidentemente questo lo tranquillizza e lo metterebbe a riparo dalle tanto temute brutte figure. Io credo invece che i test match debbano comunque essere il momento opportuno per sperimentare, provare, collaudare, testare, rifinire. Il nostro obiettivo come nazionale italiana è quello di tentare di fare belle figure adesso contro NZ e AUS o migliorare e programmare in vista dei prossimi 6 Nazioni o dei prossimi Mondiali? E allora gli inserimenti dovrebbero essere fatti comunque adesso, nei tour di giugno e novembre, costi quel che costi e a prescindere.....

angelo

http://www.mondorugby.com/Articolo.php?IDNews=3042&PHPSESSID=a456ab660721436cc1865fac8ca23f93

08/06/2009 "TEST MATCH SENZA LOGICA" -  a cura di mondorugby.com 
  a.. Mallett: "Senza senso sfidare Nazionali troppo più forti di noi"
  a.. L'head coach della Nazionale Italiana, Nick Mallett, si sfoga davanti ai taccuini del Sunday News, definendo 'infernale' il tour che le regole dell'IRB hanno riservato agli Azzurri, che dovranno incontrare due volte i Wallabies e una gli All Blacks nel giro di tre settimane.
  'E' un tour duro per chiunque. Sarei preoccupato se fossi sulla panchina del Sud Africa e dovessi affrontare tre gare come queste...sulla panchina dell'Italia...è una sfida durissima per questi ragazzi. Abbiamo dei volti nuovi, l'obiettivo di queste gare sarà fare gruppo. Dal punto di vista del campo, dopo un Sei Nazioni molto deludente per noi un Tour del genere non è proprio il massimo...'.
  Mallett, che alla guida del Sud Africa ha raggiunto il record di 17 vittorie consecutive a cavallo tra il 1997 e il 1998, aggiunge che 'giocare contro i migliori può anche essere un vantaggio. Il Tri-Nations è molto più difficile del Sei Nazioni, il Super 14 è un torneo fantastico, ma un Tour nell'emisfero sud per una Nazionale come l'Italia è troppo pesante. Siamo una Nazione giovane a livello di rugby, da soli 10 anni nel Sei Nazioni e stiamo combattendo per raggiungere il livello delle altre Cinque Nazioni. Il Tour perfetto per l'Italia lo hanno disputato Irlanda e Galles, giocando contro Canada e Stati Uniti e avendo la possibilità di schierare molti giovani. In 16 incontri che ho affrontato da head coach dell'Italia, abbiamo sempre affrontato squadre in posizione più alta della nostra nel ranking, e da qui alla RWC del 2011 non ci sarà un match contro una squadra posizionato sotto di noi. Nel rugby dovresti  mixare le sfide con squadre più forti e più deboli, ma se tu continui a sfidare squadre più forti e inanelli sconfitte continue, non riesci a creare nè il gruppo nè il morale'.

  ----- Original Message ----- 
  From: ievoli a alice.it 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Thursday, June 11, 2009 5:16 PM
  Subject: I: [RUGBYLIST] Formazione ITALIA


  _______________________________________________




------------------------------------------------------------------------------


  cari rugbisti
  una parola da un profano appassionato
  se si deve perdere.....non è meglio perdere da italiani piuttosto che da equiparati ???
  quando ero bambino mi ripetevano sempre di giocare contro i più forti...si perde sempre....ma si impara tanto !
  è così che poi ho incominciato a vincere anch'io.........

  A.Ievoli

   
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090611/0d1abc07/attachment-0001.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist