Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Comunicato Fir: DAL 2010/2011 ECCELLENZA A 12 SQUADRE ...

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Ven 12 Giu 2009 00:36:55 CEST


Da air.it

11/06/09 - FIR - Dal 2010/2011 Eccellenza a dodici squadre 
11-06-2009 ore 18:28:34
            DAL 2010/2011 ECCELLENZA A DODICI SQUADRE 
            E CAMPIONATO DELLE FRANCHIGIE

             (FIR) La Federazione Italiana Rugby ha pubblicato in data odierna il Comunicato Federale numero 6 della stagione sportiva 2008/2009, rendendo noto all'interno di esso il progetto legato al Campionato d'Eccellenza 2010/2011, stagione in cui due entitą sportive italiane entreranno a far parte della Magners Celtic League rendendo pertanto necessaria una totale revisione dell'attivitą nazionale. 
           
     


      Il progetto di riforma dell'attivitą nazionale č stato presentato al Consiglio Federale dal Prof. Francesco Ascione - responsabile della Commissione mista FIR/Club per la riforma del Campionato d'Eccellenza - in occasione della riunione svoltasi presso la sede dello Stadio Olimpico di Roma in data 30 maggio.

      La riforma del massimo campionato nazionale a partire dal 2010/2011 si prefigge di garantire una manifestazione agonisticamente attraente, in grado di formare all'alto livello un numero sempre crescente di giovani rugbisti e tecnici italiani.

      Il Campionato d'Eccellenza, a partire dal 2010/2011, vedrą la partecipazione di dodici squadre (il Super 10 2009/2010 manterrą la formula attuale con una retrocessione, mentre sono previste tre promozioni dalla Serie A 2009/2010) e si articolerą lungo due differenti fasi.

      Nella prima fase le dodici partecipanti saranno divise in due gironi all'italiana da sei squadre ciascuno in base alla classifica della stagione precedente; la seconda fase prevede una poule-scudetto, alla quale accederanno le prime tre classificate di ciascuno dei due gironi di prima fase, ed una poule salvezza con quarta, quinta e sesta classificata di ciascun girone della prima fase. Al termine della poule scudetto una finale in gara unica tra la prima e la seconda classificata assegnerą il titolo di Campione d'Italia, mentre retrocederą nella serie inferiore l'ultima classificata della poule-salvezza.

      Il numero minimo di eleggibili nel Campionato d'Eccellenza sarą di diciotto giocatori (di cui sedici di formazione italiana) e di quattro di formazione estera.



      CAMPIONATO DELLE FRANCHIGIE

      Al termine del Campionato d'Eccellenza, ed al fine di creare un livello di competizione intermedia in grado di innalzare qualitativamente e nel breve termine il campionato stesso, il Consiglio Federale ha deliberato l'istituzione di un Campionato a cui prenderanno parte quattro Franchigie, formate dall'aggregazione temporanea di tre dei Club partecipanti al Campionato d'Eccellenza secondo il principio di vicinorietą. La leadership organizzativa di ciascuna franchigia spetterą al Club meglio classificato nel Campionato d'Eccellenza. Il Campionato delle Franchigie si disputerą tra la fine di aprile e il mese di giugno e sarą riservato ai soli atleti di formazione italiana. Il titolo del Campionato delle Franchigie verrą assegnato tramite un incontro di finale. Le quattro Franchigie su base territoriale saranno deputate a rappresentare l'Italia nella Challenge Cup, dove potranno schierare un minimo di quindici giocatori di formazione italiana ed un massimo di sette atleti di formazione estera. 

      "Dopo l'ingresso nella Magners League 2010/2011 deliberato dal Board della Celtic in marzo - ha dichiarato il Presidente della FIR Giancarlo Dondi - il nostro movimento compie con questa riforma un nuovo passo in avanti. Come Federazione abbiamo il dovere di garantire ai Club italiani un campionato importante sotto il profilo agonistico, interessante per gli appassionati e, soprattutto, in grado di formare per l'alto livello i prodotti dei nostri vivai. La Commissione mista che ha presentato questo progetto di riforma ha operato nel migliore dei modi e nell'interesse di tutto il movimento e sono certo che questo lavoro darą presto frutti importanti al rugby italiano". 
     
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML č stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090612/4cfb2b48/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist