Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Italia A - Romania 24-13

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mar 23 Giu 2009 12:31:46 CEST


La notizia è passata quasi inosservata nel denso fine settimana rugbystico, ma l'Italia A ha battuto la Romania... 

LA STAGIONE DELL'ITALIA "A" (3V, 1N, 1P)
Scozia "A" - Italia "A" 22-22, Perth 27.02.09 (incontro internazionale)
Italia "A" - XV della Serenissima 5-3, Conegliano 06.06.09 (match non ufficiale)
Italia "A" - Francia "A" 15-31, Bucarest 12.06.09 (IRB Nations Cup)
Italia "A" - Russia 35-3, Bucarest 16.06.09 (IRB Nations Cup)
Italia "A" - Romania 24-13, Bucarest 21.06.09 (IRB Nations Cup)


L'ITALIA "A" BATTE LA ROMANIA 24-13 A BUCAREST NELL'IRB NATIONS CUP 2009

(FIR) Con un ultimo quarto di gara da incorniciare, l'Italia "A" di Gianluca Guidi si aggiudica la terza ed ultima giornata dell'IRB Nations Cup 2009, superando all'Arcul de Triumf di Bucarest la Romania per 24-13. La vittoria azzurra arriva nei venti minuti finali, dopo un primo tempo non bello e caratterizzato da un sostanziale equilibrio tra le due formazioni e dopo l'allungo rumeno in avvio di ripresa con un piazzato di Vlaicu prima e con la meta di Calafateanu poi, capaci di portare in vantaggio 3-13 i padroni di casa.


E' con uno svantaggio di dieci punti e nel momento più difficile della partita che capitan Antonio Pavanello prende per mano la propria squadra e, dieci minuti dopo, è proprio il seconda linea della Benetton Treviso Campione d'Italia a trovare un varco centrale nella difesa gialloblu: la percussione centrale di Pavanello si conclude al di là della linea di meta rumena e Bocchino, da posizione agevole, porta l'Italia a -3.
La Romania è ancora in vantaggio, ma il ritmo del XV di casa si abbassa, la pressione dell'Italia sale e Bocchino, non precisissimo oggi dalla piazzola ma rapido nel gestire i palloni offertigli da Semenzato, una manciata di minuti dopo muove al largo per Bacchetti, entrato da pochi minuti: l'ala del Rovigo trova lo spazio giusto, viene placcato ma nel frattempo ha servito Pace che fissa il proprio uomo e cede il pallone ad Andrea Pratichetti (fratello minore di Matteo, in tour con la Nazionale Maggiore) che deve solo toccare in mezzo ai pali. Per Bocchino, una formalità: 17-13. L'Italia trova fiducia, la Romania la perde e l'ultima parte di gara è tutta nella metà campo del XV della Quercia. Si finisce con le mischie no-contest, e proprio una di esse diventa la base per l'ultimo attacco azzurro, quello che scrive la parola fine sulla partita: palla al lato chiuso per Bacchetti, che schiaccia alla bandiera. Bocchino migliora la propria percentuale di giornata, centra i pali e fissa il risultato. 
Un risultato che, per l'Italia "A", vale il terzo posto nella manifestazione dietro Francia "A" e Scozia "A" e che assume valore ancora maggiore, spiega Guidi, "perché è arrivato con un gruppo di giovani e giovanissimi, che oggi hanno saputo conquistare un successo importante contro avversari molto più esperti. Siamo stati superiori a livello strategico, abbiamo avuto la lucidità per superare un momento difficile quando siamo andati in svantaggio: l'ho detto spesso, lo ripeto oggi, i giovani italiani di valore ci sono ed è sufficiente dar loro fiducia. Lo dimostra la vittoria di oggi, quella sulla Russia, il pareggio di Perth a febbraio, la partita che ieri a Melbourne hanno disputato Favaro e Quartaroli. L'Accademia produce qualità ed i frutti cominciano a vedersi. 
"Ringrazio tutto lo staff - ha concluso il tecnico livornese - per la splendida stagione che abbiamo passato, ringrazio Antonio Pavanello che sia con noi che con il suo club ha dimostrato di essere un grande capitano e dedico questo successo a mia figlia, Vittoria, che mai come oggi merita il nome porta". 
Bucarest, Stadium Arcul de Triumf
IRB Nations Cup, III giornata
ITALIA - ROMANIA 24-13 (3-3)

Italia: 
Buso; Pace, Pratichetti A., Galante (9' st. Bacchetti), Sepe M.; Bocchino, Semenzato; Vosawai, Minto, Barbieri R.; Bernabò V. (13' st. Tveraga), Pavanello A. (cap); Ravalle (21' st. Ceccato A.), Giazzon (18' st. Ferraro), Rizzo

Romania: 
Vlaicu; Ciuntu,Dascalu, Gal, Nicolae; Dumitras, Calafateanu (37' st. Sirbu); Manta (cap), Tudori, Rus; Petrichei (9' st. Petre), Socol; Ion (1' st. Popescu), Tincu, Dima (1' st. Adascalitei)
Arbitro: Lacey (Irlanda)
Marcatori: p.t. 20' cp. Vlaicu (0-3), 27' cp. Bocchino (3-3); s.t. 3' cp. Vlaicu (3-6); 13' m. Calafateanu tr. Vlaicu (3-13); 23' m. Pavanello A. tr. Bocchino (10-13); 30' m. Pratichetti A. tr. Bocchino (17-13); 42' m. Bacchetti tr. Bocchino (24-13)

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20090623/836c2669/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist