[RUGBYLIST] ...boia fàuss.!!.... (da "La Stampa" di oggi.)

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Mar 10 Mar 2009 14:08:45 CET

L'espressione in oggetto è tipica in Piemonte ed in particolare nel
torinese.  Viene ancora usata spesso e
può concludere ogni frase a seconda del significato della medesima:
stupore, rabbia, sorpresa, imprecazione. incazzatura...ecc.
Così ho sbottato poco fa,  leggendo l'articolo apparso su "La Stampa" di
oggi, edizione Alessandria, a pag.67, sempre  parca nel riportare notizie di
rugby tranne......
Ve lo riporto pari pari..
Rubrica: IL CASO
Titolo: INSULTI RAZZISTI AL TRIO ARGENTINO DELLO STAZZANO
Sottotitolo: Anche nel rugby squallidi cori in "stile calcio"
di Maurizio Iappini

Testo:
 Il razzismo contamina anche il sano mondo del rugby?  Pare di si, almeno in
base a quanto è accaduto domenica ad Imperia, dove si confrontavano per la
serie C territoriale la Capolista Stazzano e la compagine ligure.  Fra i due
team non correva buon sangue e già all'andata il match si era concluso con
qualche focolaio di rissa.  Ma il peggio è arrivato nella sfida di ritorno,
come racconta il mister dello Stazzano, Jorge Michel: " Per tutta lapartita
sono stato bersaglio di insulti ed epiteti razzisti, attacchi personali e
alla mia nazione d'origine, l'Argentina. Tengo a precsare che questo
atteggiamento è stato di non più do 5/6 elementi presenti in tribuna, ma
nessuno tra il pubblico o tra i dirigenti locali è intervenuto per porre
fine a quest cori beceri. Si tratta di  episodi che segnano, anche se non
vorrei rimarcare troppo le gesta di questi maleducati"...."è la prima volta
che mi capita e non vorrei che anche nel rugby si perdesse il rispetto per
l'avversario, scimmiottando le abitudini che riguardano principalmente il
calcio..."  ..."..abbiamo perso meritatamente e non per colpa di arbitri o
del comportamento degli avversari. Di certo però mi sarei aspettato delle
scuse da parte della dirigenza dell'Imperia che ha perso l'occasione per
fare bella fgura.." Per lo Stazzano l'episodio termina qui e la società ha
deciso di non presentare reclami in federazione.  " Nessun terzo tempo e
questo la dice lunga  sul clima di tensione tra le due squadre....
L'articolo prosegue con la descrizione del curriculum di Jorge, dei suoi due
figlioli che giocano nello Stazzano

Per la cronaca lo Stazzano ha perso 3-20.
Questo è quanto riporta il cronista (non come inviato) e certamente la
campana che ascoltiamo/leggiamo  è solamente quella del mister Stazzanese.
Sarebbe interessante sentire anche quella ligure, ma se i fatti si
avvicinano anche solo  in parte a quanto scritto c'è da farci un pensierino,
anche se solamente diretto ai quattro/cinque stupidi che con questo articolo
hanno avuto (sic..) il loro momento di "celebrità".
...ma.....dove stiamo andando?

Saluti dalla bassa valle Scrivia
Ruggero Rizzi