I: [RUGBYLIST] Troncon

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Ven 8 Maggio 2009 08:49:15 CEST

Tralasciando, naturalmente, le ovvietà superflue, trovo che chi si specializza
nell'allenare il rugby a 7, oppure il rugby giovanile o addirittura il rugby femminile
non sia automaticamente idoneo alla nazionale a XV. Un allenatore che arriva ad
eccellere con un tipo di nazionale e quindi a raggiungere dei risultati ritenuti eclatanti,
dimostra senza ombra di dubbio di avere quelle qualità, sia umane che tecniche,
sia psicologiche che di comunicatività adatte a quella realtà. L'esperienza insegna
che difficilmente lo stesso allenatore riuscirà ad ottenere i medesimi risultati
eclatanti in altre"serie". Specialmente se si vuole passare dal 7 al XV, giochi
completamente diversi per approccio e filosofia di gioco. Ma come mai noi non
riusciamo ad esprimere allenatori di grande carisma? Perchè, dall'entrata nel 6
Nazioni, la nostra Nazionale subisce un continuo e periodico cambiamento di
guida? Orami lo sappiamo perchè è sotto gli occhi di tutti : per due anni
viene allenata alla maniera "neozelandese" per altri due anni alla maniera "francese"
poi ancora due anni alla "sudafricana". I giovani invece crescono nelle accademie e
nelle nazionali di varie età giocando all'"italiana" (se così si può dire esemplificando
per semplicità del concetto).
Ma che percorso fanno i nostri giocatori, non quelli che giocano all'estero, ma quelli
che restano in Italia? Mi ricordo di Roy Bisch che invece voleva unificare gli sforzi
facendo continui corsi per allenatori di serie A e B ed aggiornamenti relativi perchè
lo sviluppo fosse omogeneo.
Penso che questo sarebbe ancora oggi un metodo da praticare. Un mio vecchio
allenatore diceva che non era importante fare delle giocate eccezionali ma poi
non seguite dalla squadra, ma molto meglio cose semplici, fatte bene e con
la partecipazione di tutti perchè tutta la squadra deve sapere cosa si fa e come si fa.
Mallet (o chiunque altro) non deve costruire come allenatore solo Troncon, ma
occorre allargare il discorso a tutti gli allenatori dei due maggiori campionati, sia che
siano italiani, sia che siano stranieri. Lobbiettivo deve essere che i giocatori che
arriveranno prossimamente alla Nazionale abbiano una filosofia di gioco comune e
tattiche similari.
Un caro saluto da Cavallo Pazzo.