I: [RUGBYLIST] Troncon

Nino ninorhodigi a email.it
Dom 10 Maggio 2009 22:55:35 CEST

Credo nessun altro poteva scrivere in modo più concreto ed intelligente 'su
il grande TRONCON'
Proprio ieri l'ho incontrato presso il Campo Rugby di Favaro Veneto ( non so
se lui m'abbia riconosciuto ) ma io non ho potuto fare a meno di fermarlo e
di farmi quattro chiacchere con lui:sembra sempre uguale, lo stesso TRONKY
degli anni di Coste :oltrettutto è un uomo corretto, semplice e nello stesso
tempo con l'occhio svelto e furbo di un VERO MEDIADO DI MISCHIA.
Abbiamo naturalmente 'accennato' a certe dispute circa il suo ruolo
d'allenatore, ma lui, essendo un uomo intelligente, non s'è 'sbottonato' più
di tanto.
Bravo Franco per averne parlato in modo così vero e semplice.
A presto

Leonino

-----Messaggio originale-----
Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it
[mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]Per conto di allrugby
Inviato: domenica 10 maggio 2009 22.02
A: rugbylist a rugbylist.it
Oggetto: [RUGBYLIST] Troncon

George Coste non era uno sprovveduto e se nel 1995 convocò Troncon per
la CdM in Sudafrica, aveva le sue buone ragioni.
L'anno precedente, Troncon aveva preso il posto di Ivan Francescato, a
mediano di mischia, durante un torneo a livello europeo.
Poi anche Johnstone  si rese conto di chi poteva avere in squadra, ed
anche Kirwan ne approfittò e poi Berbizier dopo di lui.
Lasciò il rugby giocato nel 2007, con il suo rammarico e con quello di
tutti coloro che l'avevano apprezzato nel corso degli anni.
Qualsiasi squadra a livello mondiale, all'epoca, avrebbe fatto carte
false pur di avere un personaggio del genere per guidare il proprio
pacchetto di mischia.
In coppia con Diego Dominguez, ha formato una delle mediane più forti
di ogni tempo. Il suo passaggio era una fucilata e le sue intuizioni,
a volte, geniali.
Forse non era velocissimo nell'estrarre i palloni da dietro la mischia
ma, per dirla alla francese, tra l'altro, metteva la testa dove nessun
altro avrebbe osato mettere nemmeno i piedi.
In Italia non ci sono mai stati (ed all'orizzonte non se ne vedono
proprio) mediani di  mischia di tale levatura.
Picone, Travagli, Toniolatti, Semenzato e altri ancora potranno forse
emularlo, ma non credo potranno mai essere, purtroppo per noi, della
stessa classe e bravura.
Ciao.
Franco (TV)