I: R: I: [RUGBYLIST] Troncon BASTA UN PO'

Paolo Belinelli paolo.belinelli a yahoo.it
Mar 12 Maggio 2009 09:59:30 CEST

tutto quello che vuoi, non è un problema il fatto che tu prefersica qualcun altro a Troncon e non è questo che mi fa incavolare

mi fa incavolare il fatto che venga detto che:
 Troncon era una nullità, un misero portaborracce, che era <<paraculato>>, raccomandato, che ha impedito ad altri mediani di mischia di fare carriera, che ce ne siano stati tanti piu' meritevoli di lui a vestire la maglia azzurra (possonjo stracene due o tre ma non di piu') e mi fa incavolare il fatto anche che venga denigrato come persona, dopo che io l'ho conosciuto personalmente e lo conosco da anni.

Mi incavolo quando davanti all'evidenza si continui a negare. punto.

sul discorso della terza linea aggiunta:
sicuramente è stato un mediano di mischia anomalo ( ma non per questo, bisogna dire che non sia stato un gran mediano di mischia).

ma non si può nemmeno definire come terza linea aggiunta. semplicemente perchè, se così fosse, sarebbe bastato schierare una buona terza linea a numero nove, e sperare di ottenere medesimi risultati. quando si è schierato Bergamasco al numero nove, i risultati sono stati disastrosi, in quanto mancavano tutte le carattersitiche necessarie per un mediano di mischia. carattersitiche che Troncon, bene o male aveva. quindi non sta in piedi nemmeno la tesi della terza linea aggiunta.

________________________________
Da: Massimo Gallo <gallomassimo a iol.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Martedì 12 maggio 2009, 0:56:53
Oggetto: R: I: [RUGBYLIST] Troncon BASTA UN PO'

Paolo perdonami ma devi scindere l'uomo dal giocatore. Sull'uomo le cose
stano sicuramente come dici tu, io non ho avuto mai modo di conoscerlo e
quindi mi fido di quello che dici e sono certo che sia così. Sul giocatore
permettimi di dirti che la realtà (e non una mia opinione)è un po' diversa.
Lasciamo stare le qualità tecniche perché possiamo parlare fino a domani e
ognuno rimarrà della sua opinione, ma sui limiti caratteriali c'è poco da
discutere. Troncon è stato messo da parte anche in Nazionale per far posto a
Griffen proprio per questo motivo. Che Troncon nell'era post Dominguez ha
praticamente imposto il suo compagno di mediana è acclarato. Ha sempre
voluto un numero 10 da guidare e non uno che potesse guidarlo. Poi se vuoi
le prove di ciò che dico possiamo parlarci davanti ad una birra, ma credimi
è cosi'. Ovviamente nulla di male: lui chiede, se c'è chi lo accontenta buon
per lui. Ma ciò dimostra che ha sempre fatto prevalere la sua personalità.
Sarà forse per questo che Scanavacca è stato sempre tenuto in naftalina? I
due non potevano coesistere, proprio perché entrambi amano decidere la
giocata e non si poteva fare un consiglio dei ministri prima di decidere
come giocare. A riprova di ciò che ti dico ti rammendo che Scanavacca è
stato definitivamente accantonato dopo una partita in cui fece in un paio di
occasioni durante la gara, il giusto contrario di quanto indicato dal
tecnico. Per chiudere anche un'opinione. Per me Troncon è un ottimo
giocatore ma sono d'accordo con Anna Cinzia: non è un MM propriamente detto.
Per me era una terza linea aggiunta e faceva comodo per il gioco che ha
fatto l'Italia negli ultimi 10 anni, mischia, mischia e ancora tanta
mischia. Era uno 'schema' in cui Troncon sguazzava. Nella battaglia lui è un
maestro ma poi quando c'era da variare, utilizzare una strategia diversa,
magari al piede, oppure l'uscita dal canale per attaccare nell'intervallo
tra pack e mediano di apertura, non era proprio impeccabile: si limitava al
compitino, l'impatto la conservazione del pallone e via nuovamente la
battaglia. Le caratteristiche del MM moderno ce le ha Griffen, Picone, i due
ragazzi della Capitolina. E parlo di caratteristiche, di predisposizione,
non faccio paragoni sulle qualità tecniche.

P.S. Lo so potevo fare qualche riferimento piu' preciso ma è l'una di notte
e visto che la memoria puoi ingannarmi evito e di prendere le mie scartoffie
proprio non mi va