[RUGBYLIST] risposta a spidermax

Tommaso Balbi tbalbi a inwind.it
Lun 9 Nov 2009 18:25:00 CET

La scorsa settimana, assistevo alla gara di under 16 Amatori Napoli -
Partenope, c'era sul campo il designatore arbitrale Maurizio Bertolotto e si
lamentava a giusta ragione che il movimento arbitrale in Campania sta
vivendo un momento di stasi anche perché nonostante le promesse delle
società gli ultimi corsi per arbitri sono andati deserti. Quindi c'è un
incremento di giocatori ma un decremento di arbitri e per di più i bravi
arbitri campani sono emigrati in altre parti d'Italia. Non ci dimentichiamo
che per il passato dalla Campania sono usciti arbitri a livello
internazionale tipo Leone (a cui è stato intitolato il campo di Pomigliano),
Lombardi Antonio (la signorilità che calcava i campi) De Falco Salvatore
(con la sua competenza ha formato varie generazioni d'arbitri)per poi finire
a quelli ancora in attività ma che sono emigrati in altri comitati per
motivi di lavoro. Tu questo lo sai bene perché Torre del Greco è stata una
grande fucina di arbitri...ma che adesso si è arrestata un poco, e come
Torre anche altri posti come Benevento che per noi campani è la Treviso del
sud. Quindi quando andiamo a vedere una partita, guardiamo i ragazzi che
giocano e divertiamoci, perché l'arbitro se è bravo, lo è per tutte è due le
squadre, se non lo è, non lo è per entrambe le squadre, però se lo lasciamo
arbitrare con tranquillità e serenità gli rendiamo il compito più facile e
anche i giocatori comprendono che questo è rugby e non calcio e la
primissima regola è l'educazione in campo. Io in 23 anni di attività
agonistica sui campi di tutta Italia ho preso solo 2 cartellini gialli, ma
mai per proteste e questo ho trasmesso ai miei piccoli giocatori finche ho
avuto la forza di far esistere il rugby Giugliano e questo sto trasmettendo
ai miei figli, il maschio Tiziano (17 anni) gioca nell'under 18 dell'amatori
e la femmina Maria Grazia (14 anni) gioca in serie B di pallanuoto ed è la
portiera di una squadra di calcio femminile e della rappresentativa campana
e vice campionessa d'Italia di calcetto. In conclusione, è vero che gli
ottimi arbitri fanno crescere il movimento come tu asserisci, però se noi li
mettiamo in difficoltà non accettando le loro decisioni non cresceranno mai
i nostri giovani giocatori...... perché diventeranno tutti giocatori di
calcio (come educazione). Tu che sei ancora giovane, perché non fai il corso
di arbitro così puoi dare una mano al rugby a crescere e a Maurizio a
designare gli arbitri la domenica? Io ormai sono fuori gioco perché ho
superato i cinquanta. Ciao, Tommaso Balbi