Re:[RUGBYLIST] Reply: Haka. Rispetto sì, sudditanza no.

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Gio 12 Nov 2009 15:36:37 CET

Ciao Angelo,
hai ragione quando dici che il grido "Italia Italia" non offende nessuno però io resto dell'idea che l'haka andrebbe vista ed ascoltata in religioso silenzio. Cosa diremmo, del resto, se durante l'esecuzione del nostro inno nazionale i tifosi neozelandesi (qualcuno ci sarà) intonassero un sonoro "New Zealand New Zealand"? Ora è vero che intorno all'haka è fiorito un bel business, e che i neozelandesi un poco ci marciano, ma resta pur sempre un inno. L'inno del popolo maori anzi forse qualcosa di più. Nel film "Once were warriors"(un film bellissimo a mio modo di vedere) l'haka viene insegnata ai giovani sbandati della comunità maori (una comunità devastata/disintegrata da violenza, alcool e droga) come il primo passo nel cammino di recupero della propria identità.
Scusate la mia, invece, di sbandata nel sociologico ma credo che l'haka vada vista ed ascoltata (mi ripeto) in religioso silenzio.
Poi ci sarà tutto il tempo per urlare "Italia Italia".
E come hai detto tu Angelo, in alto le ugole.
un saluto,
Paolo