Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] ITA v NZL commenti neozelandesi

Fiorenza Preda fionah a fastwebnet.it
Lun 16 Nov 2009 09:35:03 CET


C'ero anch'io a San Siro ma purtroppo non ho visto granchè della partita dovendo fare da babysitter ad un branco assatanato di under8 e under12, quindi non posso permettermi di commentare la partita in maniera obiettiva... anche se gli ultimi 10 minuti di mischie ripetute a favore dell'Italia sono riuscita a vederle abbastanza bene, dato che erano dal mio lato del campo...
Comunque mi asterrò da dare giudizi. Lascio questo compito ad un articolo pubblicato sul sito del NEW ZEALAND HERALD e sul commento settimanale degli "alti e bassi" dal sito PLANET RUGBY... vi traduco i pezzi salienti. 

1.nz herald
All Blacks: gli avanti smascherati dagli impetuosi italiani.
Si è trattato di uomo contro ragazzo. Era la macchina che incontrava il camion. E' stato molto difficile da guardare a tratti. Negli ultimi 5 minuti gli Italiani giocherellavano con gli All Blacks.Andavano giù e gli Allblacks si sbriciolavano. Ed è andata avanti finche Neemia Tialata è stato mandato nel sin bin. Gli italiani si potevano solo chiedere perchè non gli venisse assegnata una meta di punizione. La meritavano. Meritavano qualcosa di più per il controllo che stavano esercitando.
http://www.nzherald.co.nz/all-blacks/news/article.cfm?c_id=116&objectid=10609435

2.planet rugby
ALTI

Tifosi Italiani e Neozelandesi



che stadio che è San Siro! immerso nella tradizione e nella storia, è stato un godimento vederlo stracolmo di italiani e kiwi, e il chiacchiericcio che si sente da parte dell'Italia è che l'esperimento è stato un grande successo che potrebbe essere ripetuto durante il 6N. La partita? Bè, ne leggerete di più nella sezione relativa ai "BASSI" della settimana, ma è sufficiente dire che molti si stanno davvero stufando della libertà d'azione che la Nuova Zelanda sembra acquisire settimana dopo settimana. 

Ben fatto all'Italia. Ogni tifoso straniero apprezzerà visitare uno degli stadi icona del mondo dello sport.
BASSI:

 

Stuart Dickinson



Stuart Dickinson, un uomo che sembra sempre allo spettatore avere una copia diversa del regolamento rispetto a chiunque altro, si è trasfigurato dalla sua solita meschina pedanteria ad una assoluta codardia. In breve, ha toppato, e non per la prima volta a questo livello.
La ragione? mentre gli Allblacks si sbriciolavano contro una molto superiore mischia hanno concesso 7 calci di punizione nella "zona rossa". Hanno tentato deliberatamente di ruotare, far crollare, prevaricare, ma gli Allblacks sono stati distrutti dal pacchetto italiano, che ha mostrato più forza di quanto il proprio Governo nazionale ha mai dimostrato, facendo a pezzetti gli Allblacks spingendoli senza tregua verso la linea di meta. 

Dickinson ha concesso agli Allblacks di farla franca; e ci sono pochi dubbi che se la situazione fosse stata invertita non sarebbe andato in mezzo i pali. Tialata ha avuto un meritato cartellino giallo, ma dovevano essercene altri di cartellini, dato che il flanker AB dal lato chiuso si staccava sempre e giocava con le mani. L'Italia se n'è andata via con niente in mano grazie a Stu, cioè molto meno di quanto si meritassero.--------------
Anche il coach degli AB, mr Henry, si è detto insoddisfatto di come è stata arbitrata la mischia. il coach della mischia Hansen ha anche dichiarato che Dickinson, a suo avviso, ha spesso tirato ad indovinare. 
Ovviamente però non sono d'accordo sul fatto che l'Italia abbia dominato, infatti ha dichiarato: "un tizio (l'arbitro, ndt) ha tirato ad indovinare ieri, ma è una vera sfortuna perchè ha sbagliato un sacco di volte".
Gli AB infatti hanno dichiarato che Castrogiovanni spingeva verso l'interno su Crockett e che si legava intorno al suo collo. 
http://www.nzherald.co.nz/all-blacks/news/article.cfm?c_id=116&objectid=10609554


Certo che Graham Henry si sta arrampicando sugli specchi... spero davvero che anche la Francia gli dia una bella ripassata! 

saluti,
Fiore

PS Scusate la traduzione un pò approssimativa.


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20091116/36df97b9/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist