[RUGBYLIST] Peter Freeman

gianni zanasi zgianni2001 a yahoo.it
Mer 18 Nov 2009 15:22:32 CET

 "Peter Freeman"È cresciuto a Torino, dove ha compiuto i suoi studi. Dal 1974 ha militato in giornalistae autore televisivoitaliano".Lotta Continua, fino allo scioglimento dell'organizzazione avvenuto al congresso di Rimini del 1976. Successivamente ha partecipato al movimento del 1977, animando i circoli del proletariato giovanile di Torino. È stato processato e assolto per l'incendio dell'Angelo Azzurrodove rimase ucciso lo studente-lavoratore Roberto Crescenzio. Nel 1988 ha cominciato a collaborare con il quotidiano il Manifesto, del quale è stato prima redattore, poi caporedattore, fino al 1999. Per la televisione ha lavorato per la Rai. È stato autore di Blob, Schegge, Vent'anni prima. Ha collaborato a Ballarò. Attualmente è autore, assieme ad Alessandro Robecchi, della striscia quotidiana Verba Volant".
Anche se non condivido, pur rispettandolo, il suo indirizzo politico, ciò che ha scritto sul Manifesto lo condivido in parte: In parte perchè da vecchio giornalista che ha vissuto oltre cinquant'anni fa la lotta sul campo di rugby, non ho ancora esaurito la speranza di vedere il rugby in Italia a pari del calcio, come in diversi Paesi nel mondo che hanno una tradizione dell'ovale più vecchia di noi. Io questo lo scrivevo cinquant'anni fa e mi dicevano che dovevo rimettere i piedi per terra, che il rugby era un bello sport ma di nicchia ed anche per colpa nostra. Era vero allora, ma avendo visto come si è sviluppato nel mondo, non ho mai desistito dalla convinzione della sua crescita anche in Italia. E ci credo ancora, anche se sabato, i piedi per terra ce li faranno mettere gli Springboks.
Ginni Z.è un
Da Wikipedia