[RUGBYLIST] Ah PARISSE ... (e il messaggio tagliato)

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Dom 29 Nov 2009 14:14:57 CET

Nino ha scritto:
> Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

> Ieri mattina ho inviato una E-mail che vedo, con meraviglia, m'è stata
> tagliata, per modalità ...varie .
> Non ne capisco le ragioni, in quanto  avevo scrltto quattro cose
> semplici semplici su la nostra nazionale ,senza Parisse, e due parole
> sul match del'Aquila di ieri sera, con un saluto a MAC ( è forse
> questo che non andava ????? ) e poi due parole sul derby tra Petrarca e
> Rovigo di domani  ( anche quì nulla di speciale...)
> Ma spero un giorno riuscire a capire la ragione di questo 'cancell' .
> [...]
Ecco Nino, lascia stare e non fare la vittima.
I tuoi messaggi viaggiano in lista esattamente come quelli gli altri.
Se qualcuno non arriva, ci sono dei motivi che ho gia' avuto modo di
spiegarti

Ma evidentemnte c'e' bisogno di un ripassino e colgo l'occasosione per
spiegare a tutti, come funziona la distribuzione dei messaggi.

Non c'e' nessun taglio. Ci sono dei sistemi automatici che analizzano i
messaggi e, senza alcun intervento umano, ne bloccano alcuni.

I blocchi piu' frequenti riguardano le dimensioni dei messaggi: la lista
non distribuisce allegati o messaggio "grossi".
In questo modo i messaggi arrivano piu' velocemente e non si propagano
ne' spam, nè virus.

Ho attivato anche una forzatura: se tra i destinatari c'e' piu' di un
indirizzo, il messaggio non viene spedito.
Questo ostacola l'uso del tasto "reply to all/rispondi a tutti",
"costringendo" a scrivere a mano l'indirizzo rugbylist a rugbylist.it.
In questo modo diminuiscono i messaggi inviati d'impulso.

Lo scopo di questi limiti e' migliorare la qualita' dei messaggi che
passano in lista.

In alcuni momenti, per fortuna rari, e' stata attivata la moderazione
dei messaggi.
Cioe', i messaggi, prima di essere propagati a tutti gli iscritti,
vengono letti dal sottoscritto.
Tecnicamente ho due possibilita'
a. Approvo, il messaggio, che poi arriva a tutti.
b. Respingo il messaggio, che viene cancellato e non distribuito
Se opto per questa seconda scelta di solito aggiungo un messaggio
personale all'autore spiegando il perche' e il percome.

Di sicuro non mi metto ad editare i messaggi correggendoli o eliminando
in parte cio' che c'e' scritto.
In questo momento, da diversi mesi, non c'e' alcuna moderazione attivata
per nessun utente.

Ciao
Giovanni Sonego