[RUGBYLIST] Elio Fusco

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Mer 14 Ott 2009 20:31:52 CEST

 Fusco.
 ...quello col  numero nove della Partenope campione d'Italia.......
.......quello , come mi disse Autore (...o forse Di Zitti....è passato tanto
tempo...), che  col pallone in mano è più furbo di cento scugnizzi......
....quello che ,  prima di raccogliere il pallone da una mischiaperta (la
ruck era ancora da venire)  sussurrò  ai suoi avanti, in stretto  dialetto
partenopeo.."guagliù....accuòrti ca facìmme 'a mòssa" (*)
..quello che un pomeriggio di tanti anni fa -forse il 1963/64- recuperò
scarpette calzoncini e maglietta ad un marinaio squattrinato,   in
franchigia (libera uscita) e -ma guarda che caso-  "di passaggio"
all'Arenaccia per vedere l'allenamento .. e poi .facendolo  giocare con
loro.....
...quello che adesso,  il marinaio oramai coi capelli bianchi, lo ricorda
con affetto.
...quello che ora riposa sereno.
Condoglianze alla famiglia

----------
(la "mossa" : l'azione si svolge nei ventidue avversari .Fusco si abbassa,
raccoglie la palla.... MA .immediatamente si rialza e se la nasconde dietro
la schiena. I compagni, così avvertiti,  iniziano a fare   "'a mòssa"
ovvero  il "turbillon" una azione che non si fa più e che veniva chiamata
"gira")....gridandosi a vicenda "dai...gira..gira. .gira..." facendo intuire
agli avversari che la palla l'hanno loro     e Fusco, non appena gli
avversari abboccano e  caricano sui propri compagni, si aggiusta il pallone
e se ne va tranquillamente  dalla parte opposta. Meta.)
Geniale.
(Campo 1 Acquacetosa: Lazio-Partenope 1964(?).........)

Saluti dalla bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi