[RUGBYLIST] regolamento

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Lun 26 Ott 2009 15:31:19 CET

L'azione che tu descrivi rientra nella regola 10 (antigioco), par.4 (gioco pericoloso e scorrettezze), comma n (carica in ritardo sul calciatore). Si tratta di un fallo particolarmente odioso e per questo è punito con severità dal legislatore. L'opzione è, come dici tu, tra cp sul punto in cui è avvenuto il fallo o cp sul punto di caduta del pallone. Ma, nel secondo caso, mai a meno di 15 metri dalla linea di touch. L'opzione, che non è dell'arbitro ma della squadra che ha subito il fallo, è stata sapientemente prevista dal legislatore perchè può verificarsi il caso (è raro ma non impossibile) che il punto in cui è avvenuto il fallo sia più favorevole, rispetto al punto di caduta del pallone, per un tentativo di porta o qualsiasi altra scelta di gioco della squadra che ha subito il fallo. Ripeto, sono casi rari ma potrebbero verificarsi ed è giusto che sia la squadra che ha subito il danno a scegliere la soluzione più vantaggiosa.
Non esiste, invece, un caso di antigioco in cui la scelta sia tra cp e mischia, fermo restando che tutti i cp ed i cl possono essere trasformati, su richiesta della squadra che usufruisce della penalità, in mischie.
La scelta tra cp e mischia si ha nel fuorigioco in gioco aperto (reg. 11). In tal caso la scelta è tra cp sul punto in cui è avvenuta l'infrazione oppure mischia sul punto in cui la squadra che ha commesso l'infrazione ha giocato il pallone.
Scusa la prolissità.
Ciao,
Paolo
>From      : rugbylist-bounces a rugbylist.it
To          : rugbylist a rugbylist.it
Cc          :
Date      : Mon, 26 Oct 2009 14:46:04 +0100
Subject : [RUGBYLIST] regolamento