I: [RUGBYLIST] Re: categoria amatoriale? + auguri!

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Ven 11 Set 2009 10:46:37 CEST

Secondo me la soluzione ottimale si otterrebbe facendo come in NZ e copiando i concentramenti del nostro minirugby:
1. invece di fare un campionato, il comitato competente organizza dei concentramenti con massimo 3 squadre; in questo modo si crea un evento con incentivi per gli incassi della club house ospitante;
2. gli allenatori devono fare il corso arbitri ed arbitrare un minimo di partite all'anno, sia per mantenere l'idoneità sia per passare di grado (obbligatorio almeno un anno di arbitraggio prima di passare al 1° livello, così si evitano certi comportamenti sgradevoli nei confornti della categoria arbitrale da parte dei tecnici);
3. ai concentramenti di serie D a turno ogni tecnico con delega ad arbitrare arbitra l'incontro in cui non è coinvolta la propria squadra.

Non mi sembra una "rivoluzione copernicana".

Che ne dite?
 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio inoltrato -----
Da: Maci <maci a maidiremeta.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Venerdì 11 settembre 2009, 9:46:34
Oggetto: [RUGBYLIST] Re: categoria amatoriale? + auguri!

Intanto Auguroni a Giovanni, Buon Compleanno!

Poi volevo risponderti su questa domanda molto interessante.
Allenatori e arbitri, dove li tiriamo fuori per la categoria
amatoriale?
Beh. Io credo che questa potrebbe essere un'opportunita' in piu', non
un ostacolo.

Agli allenatori verra' data la possibilita' di cominciare ad allenare
dalla nuova categoria, potendo cosi fare esperienza prima di
intraprendere la carriera, agli arbitri verra' data la stessa
possibilita'. Partire dal basso per poi man mano farsi un po' di
esperienza e passera' alle categorie superiori.

Secondo me l'istituzione di un movimento di rugby amatoriale non
farebbe affatto male al rugby italiano.

Ciao a tutti

Maci