[RUGBYLIST] Re: Attività giovanile 2010-2011.

antonio cinotti antoncino a alice.it
Dom 11 Apr 2010 11:52:55 CEST

Ciao, condivido il pensiero di Maci.
Dobbiamo tutti renderci conto che il rugby non ha per ora e credo non
avrà mai i numeri del calcio (in cui però si gioca in 11) in Italia.
Le società in piccoli centri abitati non hanno possibilità spesso LORO
MALGRADO di avere 15 o meglio 22 giocatori, e questo non di pende dalle
società.
Prendo l'esempio della nostra Under 18 in cui quest'anno siamo riusciti
a causa di molte defezioni, infortuni, incidenti in motorino e problemi
vari a scendere in campo solo poche volte in 15 ma la cosa è
generalizzata, solo poche volte abbiamo avuto di fronte squadre a ranghi
completi e siamo stati capaci di vincere anche in 12 noi contro 15. Lo
stesso capita nella under 16 in cui non è infrequente giocare 13 contro
13 (lì per noi i numeri sono migliori).

La under 18 per noi non è categoria obbligatoria, ma non avrebbe senso
non farla e perdere i ragazzi tanto faticosamente costruiti in anni di
sacrifici perdendoli tutti per strada. Come tanti speravo che con la
reintroduzione della Under 19 le cose andassero a migliorare, abolendo
una under 20 in cui quest'anno nel girone toscoemiliano ci sono stati
almeno 2 ritiri e si è dovuto abbassare il limite della obbligatorietà
perchè facendo il campionato non la si sarebbe raggiunta

Siena ha 55mila abitanti, il Siena Calcio in serie A (se dio vuole
quest'anno va in serie B), un panorama cestistico che comprende Mens
Sana Basket campione d'Italia e tante squadre tra B e C1 con settori
giovanili strapieni di giovani a cui vengono offerti campi da gioco da
sogno.
Poi con gli altri sport (Margherita Zalaffi era atleta Cussina tanto per
fare un nome) ci siamo noi... con un campo che è il peggiore della
Toscana (comune e università al di là delle parole non hanno mai messo
niente per questo capitolo), una club house minuscola ma tanta tanta
voglia di fare.
Non mi vergogno a tirare fuori i numeri, come società la under 18 ci è
costata (cioè non è stato coperto da quote) visto il basso numero di
iscritti almeno 7000 euro(su un budget totale di poco meno di 40mila di
cui il 70% fatto dalle quote)   tra pulmini,maglie , lavanderia e avendo
un allenatore che viene da Grosseto che, pur non prendendo un solo euro
di compenso, ci costa di rimborsi (è comunque totalmente a rimessa).
Stiamo formando tanti educatori, allenatori ecc ecc ma vorremmo offrire
ai nostri ragazzi il meglio possibile sul piano di vista tecnico e in
una società giovane come noi gli allenatori autoctoni non sono
sufficienti e sufficientemente esperti per tutte le categorie.
Abbiamo fatto  ormai da anni giornate delle scuole, interventi nelle
scuole, eventi, di tutto, ma la under 18 quest'anno non è decollata pur
avendo una base di ragazzi meravigliosi. Di chi è la colpa?? Non credo
sia nostra...

Chiedo quindi a tutti di rendersi conto che il rugby non si gioca solo a
Treviso, Padova, Rovigo ecc ecc ma è uno sport che per andare avanti
DEVE allargare i propri limitatissimi confini.
E continuare a buttare la croce addosso alle società che bruciano
risorse per fare attività non obbligatoria allargando la base degli
iscritti mi sembra come minimo miope.
Se mi presento in 12 già so che probabilmente sarà il risultato del
campo a punirmi.. lo deve fare anche la FIR??? Mi ricordo nel campionat
1998/1999 andammo a Prato a giocare contro il Rugby Prato in 12 contro
15. Perdevamo 95-0 e facemmo una punizione che ci portò sul 95-3 che ci
fece gioire come  non mai; dopo pochi minuti un ragazzo si fece male e
la partita stava per essere interrotta dall'allora arbitro ed adesso
Presidente del CRT Riccardo Bonaccorsi. In meno di 12 la partita si
sarebbe dovuta interrompere. Abbiamo insistito noi per continuare
giocare tanto che l' infortunato si mise in piedi accanto ai pali della
porta (quindi in campo) ad aspettare la fine della partita. perdemmo
110-3 o giù di lì ma è uno dei più bei ricordi rugbystici che ho come
giocatore, con i ragazzi del Prato (c'era anche Brunone, adesso pilone
del Super10 dei Cavalieri, che si ricordava la cosa!!) che a fine
partite ci tributarono, con il pubblico, un applauso sincero.

Sono comunque pronto a scommettere che le squadre l'anno prossimo si
preseteranno in 15 e poi dopo 2 minuti 2-3 ragazzi si faranno "male".
Fatta la legge trovato l'inganno...

Buona domenica a tutti

Antonio
CUS Siena