[RUGBYLIST] leinster clermont

Marco marco_suomi a libero.it
Lun 12 Apr 2010 15:39:58 CEST

Da: tequila2 a hotmail.com

Non ho visto la partita, quindi mi baso su quello che Guido descrive - e non
commento le sue "frecciate", proprio perché non ho potuto vedere il match.

> 1) com'è possibile dopo una richiesta
> di video ref (non assegnata la meta)
> di ritornare ad una penalità fuori dai
> 22, per un placcaggio alto?

L'unica spiegazione possibile è che l'arbitro avesse dato un vantaggio per
quel fallo e che non l'avese ancora chiamato finito.

> 2) se uno è davanti al calciatore, e viene
> sorpassato dai giocatori che vengono da
> dietro, sono sempre in gioco tranne se la
> palla cade a meno di 10 metri da loro (zona
> di 10 m)?

Non capisco benissimo, ma credo tu intenda questo: un giocatore in posizione
di fuorigioco (in quanto davanti al calciatore), che può fare? La risposta è -
tornare indietro. E basta.
Se l'avversario gioca, però, è possibile che venga rimesso in gioco - ma non
so la regola precisa, ci ho preso un calcio contro Venerdì.

> 3) qual'è il limite tra avanti ed avanti volontario
> in un tentativo di intercetto?

Quante mani il giocatore ci mette, alla fin fine. Se va chiaramente a
schiaffeggiare la palla, è un avanti volontario. Se cerca di prenderla, è un
tentativo di intercetto. Poi, dipende un po' da come la vede l'arbitro.

Marco P.