R: Re: R: [RUGBYLIST] Quesito per la list: il cazzotto ingiusto va restituito?

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Gio 15 Apr 2010 16:43:29 CEST

Bravo Ruggero ma spiegami cos'era (o cos'è) la difesa a "doppia tenaglia" (*).

Un saluto dalla non ancora primaverile Destra Piave.

Ciao,

Paolo

----Messaggio originale----
Da: ruggerorizzi a gmail.com
Data: 15/04/2010 16.35
A: <rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: Re: R: [RUGBYLIST] Quesito per la list: il cazzotto ingiusto va restituito?

Storia bellissima, caro "Principe"  Luigi....

Altra storiella anche questa non inventata.
1972,  un lunedì di settembre.
Marisa, ancora per poco fidanzata  poi  futura ed attuale moglie,  mi accompagna con la sua mitica Fiat 850 al colloquio in via Filadelfia, a Torino, alla ex-direzione della  Compagnie de   Saint-Gobain .
Sono vestito e tirato a lucido. Eccitato ed emozionato dalla convocazione ricevuta giorni prima, in risposta ad un mio annuncio cerca-lavoro  su "La Stampa"
Peccato per quella graffiata sul mio volto:  dalla tempia destra e fino al labbro  superiore.
Insomma: stessa situazione capitata al "principe"  Luigi Bocchino: e quindi prima che l'intervistatore, Monsieur Gèrard,  me lo chieda gli confesso che faccio attività sportiva e che mi sono ..."fatto male ieri, giocando a rugby"
Mr. Gèrard, che è il capo del personale, senza fare una piega  e arrotando ancora di più  le "erre" del suo italiano/francese ribatte quasi sdegnato: "  e ....Lei si fa   "frontinare"  ( sì: lo scandisce letteralmente  "frontinare"!) in quel modo?"
Stupore -il mio- e  immediato sorriso -il suo-.
Era ex- Pilone nel Nice RFC.!!!!!
Poi, come per incanto, si  inizia a parlare  di Villepreux, di Gareth Edward, della difesa a "doppia tenaglia" (*)
Mi ero tranquillizzato e convinto oramai che il colloquio/selezione  stesse per finire per il meglio ed aspettavo di essere positivamente congedato..
Invece Monsieur Gèrard.  deliziosamente carogna - proprio come quando i francesi  ce le suonano su un campo da rugby fino all'ultimo minuto e segnando l'ennesima meta-  iniziò a torchiarmi e spremermi su cose più professionali.
Andò bene:  fui assunto  presso questa Società, dove poi  ci ho lavorato oltre venti anni e debbo essere veramente grato per tutte le opportunità che  essa ha successivamente dato.
 alla mia futura vita professionale e familiare: l'anno dopo, con lo stipendio sicuro,  potevo tranquillamente sposarmi..
Saluti da una primaverile bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi