[RUGBYLIST] segnali buoni per il futuro?? mah...

antonio cinotti antoncino a alice.it
Gio 22 Apr 2010 20:47:04 CEST

la rimando, il server mi sa che non l'ha presa!!

Ciao a tutti,
scusate se getto il sasso nello stagno solo ora ma ho la
giustificazione. Proprio il giorno in cui è stato reso ufficiale il
fatto che il CUS Siena, la squadra che dirigo, andava al girone di zona
per arrivare ai playoff per la serie B ho pensato bene di farmi
ricoverare, dopo una settimana di "dolorini" addominali minimizzati per
arrivare al weekend ed andare a Valencia con la moglie, per una bella
peritonite! Mi hanno ripreso per i capelli, dimesso oggi dopo una
settimana e per altri 10 giorni avrò una vita ed una varietà di
alimentazione da lacrime agli occhi, semolini, purè e "tranquillo, anche
gli omogeneizzati"!!
Fatto questo excursus scherzoso (ma il fatto è vero) vi riporto un
segnale che dovrebbe far pensare chi vuole IMPORRE alle società della
base senza ragionare con loro.
Premetto che per me le deleghe sono una buffonata visto che a parole con
l'obbligatorietà si vogliono a parole premiare le società che hanno le
giovanili. Per farlo si è creato questa cavolata che premia ANCHE (e non
SOLO, ci tengo a dirlo!!) chi ha società di giovanili vicinorie della
stessa provincia che, pur non avendo una mazza in comune con la società
a cui danno le deleghe, cedono i loro diritti alle prime squadre. Solito
discorso, se non ho società vicine... devo morì! Solita logica ben nota
in FIR che in passato ci ha aiutato a crescere.

Ecco cosa diceva la FIR a settembre per arrivare ai playoff
interregionali di fine campionato:
due gironi da 3 squadre così composti

A1 - Toscana, B1 - Emilia , C1 - Umbria
A2 - Toscana, B2 - Emilia,  C2 - Marche

Quindi dovevano andare la prima avente diritto del girone 1 e 2 toscani
ed emiliani, la prima del girone marche e quella umbra.
Dopo i relativi controlli sull'assolvimento dell'obbligatorietà ecco chi
va:
non 6 squadre ma solo 3,  Amatori Rugby Ascoli ASD, Stamura Ancona e Cus
Siena
una toscana, una "emiliana"  (Ancona faceva il campionato misto pur
essendo marchigiana  è passata come emiliana) ed una marchigiana. Le
altre non hanno i diritti (12 concentramenti under 14 al 25 aprile
validi e partecipazione al campionato under 16 regionale).
Ascoli ha vinto il proprio girone, noi siamo arrivati quarti su nove ed
Ancona è arrivata ottava su dieci.
Sono felicissimo di essere andato, investiamo sulle giovanili (anche su
quelle non obbligatorie) circa il 70% del budget totale in ottica di
crescita ed è giusto che venga premiato chi gioca pulito, complimenti ai
nostri futuri avversari che come noi hanno lavorato nella giusta
direzione (ed anche a noi, permettetemelo!!), ci eravamo dati un
obiettivo ambizioso che rispettando le regole non abbiamo mancato.
Ma siamo sicuri che si vada nella direzione giusta?
3 squadre su 6 ai playoff, una sola che ha vinto il proprio campionato,
alla fine della regular season molte squadre pensavano di andare ai
playoff senza capire che non avevano i diritti..
Mah, io la mia l'ho sempre detta e continuerò a farlo visto che abbiamo
pagato per anni la nostra schiettezza con decisioni nei nostri confronti
che hanno dell'incredibile nel corso degli anni ma siamo sempre in
piedi, ma ribadisco che la FIR deve ragionare ASSIEME alla base per
farla crescere, non creare intoppi.. in più c'è una cosa da non
sottovalutare:
fare crescere a dismisura la base costa un infinitesimo di quello che
costa fare un piccolo gradino all'alto livello..

Buona serata a tutti, pausa anitbiotici!!

Antonio
CUS Siena Rugby
It's Playoff Time!!!!