[RUGBYLIST] Ultras? Non grazie

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Mer 28 Apr 2010 20:25:56 CEST

Angelo, forse Bounty ti risponderà direttamente o forse no: io vorrei solo commentare che non mi sembra che nella sua nota ci fosse nulla di offensivo, ma solo la garbata presa in giro di due vecchi tifosi che polemizzano ad ogni piè sospinto.
E con mio gran divertimento, aggiungo.
Ciao. Piero
  ----- Original Message -----
  From: Angelo Volpe @fast
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Wednesday, April 28, 2010 6:18 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Ultras? Non grazie

  La parola "ultras" mi è estranea in ambito rugbystico. Purtroppo non è così per tutti, anche se un manipolo di esaltati sugli spalti del Battaglini non può e non deve coinvolgere l'intero ambiente. Bounty (o come ti chiami in realtà), è evidente che parli con superficialità non conoscendomi affatto, altrimenti eviteresti la parola "ultras". Ultras significa sopraffazione dell'avversario e in questo il calcio insegna... quindi nei miei confronti evita appellativi del genere, del tutto fuori luogo.

  Per quanto riguarda l'attesa del derby è la storia delle due società che parla da sola. Non è una cosa che nasce dall'altro ieri. Da come parli dubito che tu possa percepire gli umori e le atmosfere che circondano l'evento-derby sulla base della tradizione che lega (e divide!) le due squadre e relativi ambienti. Forse sei troppo giovane e della storia delle due società sei poco informato. Alla base di tutto c'è un sacro rispetto per gli avversari e una forte amicizia che ci lega una volta smesso di giocare. Esemplari i rapporti a livello di club Old tra "i Petrarchi" e i "Veci della Rugby Rovigo".  Ti suggerisco di andare a vedere qualche incontro e soprattutto di frequentare il terzo tempo. Scoprirai che si può apprezzare e rispettare l'avversario anche se porta una maglia nera o rossoblu. Altro che ultras....

  angelo