R: [RUGBYLIST] Questione ripescaggi

Luigi Bocchino giggibocchino a yahoo.it
Mar 17 Ago 2010 08:59:21 CEST

Io gioco a Viterbo, perciò sono parte in causa, ma non mi sembra di poter dar
torto al Vicenza. Capisco che si sentano scippati di un diritto in modo
arbitrario e quantomeno opaco.
Magari dietro la scelta del Consiglio c'è anche una ratio condivisibile, ma
resta la sensazione di una regola applicata in modo non coerente.

________________________________
Da: Giovanni Cardeti <gcardeti a yahoo.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Lun 16 agosto 2010, 23:06:43
Oggetto: R: [RUGBYLIST] Questione ripescaggi

Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

Quanto riportato sotto è tratto dal sito ufficiale del Rugby Vicenza.
Ci sono nomi e cognomi e una richiesta ufficiale di spiegazioni alla Federazione
di una società che aveva ufficialmente fatto domanda di ripescaggio e che
secondo normativa federale era la terza avente diritto (dopo Gran Sasso e Anzio
e prima della retrocessa Viterbo, del misterioso Colorno che non si sa neanche
da dove sia venuto e del vicino Rieti che neanche aveva fatto gli spareggi
promozione).
Aspettiamo fiduciosi la risposta della Federazione.
Per intanto, per quello che può valere (cioè zero), massima solidarietà da parte
di un appassionato che segue lo sport minore dal 1982 alla società del rugby
Vicenza.
Giovanni.

Come sia finita la stagione 2009/10 lo sapete tutti, almeno per quanto concerne
gli eventi agonistici. Terzi in classifica dopo la regular season, ma secondi ai
fini della poule promozione. Quindi play-off contro il Rovato, che si dimostra
più forte e vince entrambe le sfide. Loro salgono in B e noi restiamo in C.
Tutto molto chiaro.
Poi iniziano le turbolenze estive. Tra club che accedono alla Celtic League,
fusioni, rinunce e quant'altro, come ogni anno la composizione dei vari gironi
salta, promozioni e retrocessioni sul campo non bastano a definire i campionati
in arrivo, così si procede con i ripescaggi, che avvengono secondo logiche e
meccanismi  piuttosto oscuri, per non dire massonici.
I Rangers cosa fanno? Fanno legale richiesta di ripescaggio in serie B, va da
sé. Ma la Federazione Italiana Rugby decide di soddisfare altri club, non quello
biancorosso. Inspiegabilmente. Nei forum rugbistici, intanto, si scatenano tesi
di vario tipo, c'è addirittura chi si chiede se il Vicenza avesse presentato
domanda di ammissione alla serie cadetta.
La domanda c'era ed in regola con le scadenze e le forme richieste, i
presupposti per il passaggio in B non mancavano. Quello che manca è la chiarezza
di una Federazione che sembra inventarsi scuse ad hoc per giustificare scelte
prive di coerenza, alimentando malessere e fastidio tra i club. I Rangers
incassano il colpo, ma ora esigono spiegazioni limpide ed esaustive. Quella che
segue è la lettera datata 4 agosto, indirizzata al Consiglio Federale e spedita
dal nostro presidente a Roma, in attesa di risposta.

Spettabile Consiglio, con la presente siamo a chiedere spiegazioni e vorremmo
esprimere la nostra delusione nel vedere non accolta la nostra richiesta di
ammissione alla serie B per il particolare sistema adottato nel determinare gli
aventi diritto al ripescaggio o all’ammissione a tale campionato.
A quanto ci è dato sapere in effetti del lotto di 12 squadre ammesse alla
disputa delle finali per la serie B quattro risultano promosse direttamente,
quattro risultano promosse dagli spareggi, delle quattro rimanenti (presumendo
che il Venjulia, che non ha nemmeno disputato la partita di ritorno della
finale, non abbia a questo punto presentato domanda di promozione viste le
difficoltà dimostrate), due sono state ammesse alla serie B, pertanto restiamo
esclusi solo noi tra gli aventi diritto, e non capisco perché.
Il sistema di stilare una graduatoria con i punti accumulati nelle finali ci
sembra costruito come scusante, né fa parte di regole prefissate, e vista la
composizione dei gironi con inserimento del Bologna nel girone veneto per far
posto a Viterbo nel girone di centro, non mi sembrano plausibili nemmeno
ripartizioni geografiche.
Né mi sembra corretto un ripescaggio del Viterbo se (tratto dal loro sito)
basato su una discutibile penalità  relativa alla prima partita di campionato,
che nel caso deve essere risolta all’interno del girone, non a scapito di altre
finaliste ammesse a giocarsi la promozione in serie B, né tantomeno un
riferimento alla attività giovanile svolta dalla società, settore dove riteniamo
di meritare attenzione non solo a livello CIV e che dovrebbe essere noto
quantomeno ai consiglieri veneti, anche se non richiamata nella domanda di
ammissione alla serie B da noi presentata.
Del resto le attività ufficiali da noi svolte a livello giovanile e minirugby
sono facilmente riscontrabili.
Resta l’ultima squadra ammessa, il Colorno, della quale conosciamo solo le
polemiche che si trovano nei siti di commento alle decisioni federali e al mondo
del rugby in genere, dove non si capisce chi ha ceduto titoli, chi deve
ripartire dalla C e chi trova in qualche modo diritti o scorciatoie (vedi
Montebelluna lo scorso anno, non ammesso alle finali ma poi inserito in serie
B).
Personalmente ritenevamo più corretto (e possibile, visti i gironi) ammettere le
tre squadre aventi diritto in prima battuta alla serie B per omogeneità di
trattamento, cosa che sarebbe stata compresa e accettata da tutti, se invece
esistono regolamenti differenti per stilare la graduatoria vi preghiamo di
rendercene partecipi.