R: [RUGBYLIST] Barbarians - Sud Africa

VALTER BORGHETTO borghy3 a libero.it
Dom 5 Dic 2010 22:08:36 CET

Grazie Federico del tuo racconto e delle belle parole, anch'io sono
d'accordo con Te che il percorso della Nazionale è ancora lungo, vinceremo
sempre di più partite, ne perderemo ma non saremo più quella nazionale che
nel secondo tempo prendevamo la "tariffa" cioè i 30-40 punti.
Un saluto a tutti
Valter Borghetto

----- Original Message -----
From: "Ferrini Federico" <ferfed50 a yahoo.it>
To: "rugby list" <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Sunday, December 05, 2010 9:49 PM
Subject: Re: R: [RUGBYLIST] Barbarians - Sud Africa

Squadre e aziende di rugby in Italia -
http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby

Ciao Antonio ti rileggo con tanto piacere.  come ti ho gìà detto sei parte e
protagonista di una Storia che amo e che conosco in parte. Mi manca la parte
da te rappresentata, quella accaduta negli anni successivi alla mia
esperienza rugbistica e da te rappresentata.
Ho giocato a rugby per poco tempo (pochi anni) tra gli ultimi anni '60 ed i
primi '70. Venivo dalla pallavolo, dove giocavo nel Cus Catania prima e
nella Paoletti Catania dopo. Un caro amico giornalista, Alfio "Fredi" Caruso
(poi vicedirettore della Gazzetta dello Sport con Candido Cannavò) ed alcuni
amici del rugby conosciuti da poco, insistettero a tal punto che andai a
provare: avevo una notevole velocità ma soprattutto una eccellente
elevazione ed a quel tempo in mischia non c'era l'ascensore (era punizione).
Mi schierarono subito: 2° linea nelle touches e terza nel gioco aperto.
Fu un amore immediato, uno strano colpo di fulmine: io 18enne "sessantottino
incazzato"  in un ambiente prevalentemente di destra anche "radicale", a
Catania !!?? Eppure con Benito Paolone, Turi Giammellaro, Ciccio "Vichingo"
Di Mauro e suo fratello Elio, Mariano Falsaperla, Nino e Pippo Puglisi,
Lucchese ... e tanti altri si strutturò dapprima stima e rispetto, poi
un'amicizia vera, solidale, ancora viva in quelle rare volte che ci si
incontra, ma soprattutto viva e calda nei miei ricordi.
Ero molto giovane e ... promettente, ma un grave incidente di moto con esiti
invalidanti troncò di netto la mia "carriera" rugbistica e cambiò
radicalmente la mia vita.
Subito dopo, appena laureato, forse per mettere quanta più distanza
possibile da quei ricordi ancora caldissimi e dolorosi, mi trasferii a
Trieste a battermi contro i Manicomi assieme a Franco Basaglia ed a tanti
altri .... a vivere un'altra mischia, altre intense battaglie, che hanno
riempito la mia vita e la mia storia.
Non mi ci volle molto per rendermi conto del grande debito che avevo con il
Rugby, di quanto avesse contribuito a formarmi, a rendermi quello che ero
anche nel mio impegno civile e professionale.
Da tanti anni oramai vivo ad Arezzo e non è per caso, credo, che mio figlio
oggi è un promettente Under 20 che vive a Tirrenia dove frequenta il secondo
anno dell' Accademia Federale, ed è alla prima esperienza seniores in A1.
Scusatemi queste personalissime note biografiche ma il leggere le tue note,
i tuoi ricordi, Antonio, ha attivato i miei ..., emozioni, una sorta di
groppo alla gola.

Per quanto riguarda Mallett mi sento vicino al pensiero di Antonio e
comprendo abbastanza bene il suo sfogo (di Mallett), perché di questo si è
trattato.
Penso che con Mallett il nostro rugby è cresciuto non poco, anche se vi è
ancora tanta strada da fare.
Penso che i limiti che tutti denunciamo (peraltro con analisi a mio giudizio
non sempre adeguate ed utili) abbiano cause più complesse e diffuse nel
nostro movimento e nella nostra cultura, cause che non hanno consentito fino
ad ora quelle sinergie che altrove (Irlanda, Galles, ecc., per non parlare
dell'altro emisfero) sono state alla base della crescita, per alcuni aspetti
una crescita più rapida della nostra.
Ne parleremo ancora.

Un caldo saluti a tutti e un abbraccio ad Antonio che vorrei incontrare con
un buon bicchiere in mano e tante ore davanti.

Federico Ferrini