Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

Re: I: [RUGBYLIST] Cosa è successo a Prato?

Antonio Cinotti antoncino a alice.it
Sab 25 Dic 2010 11:55:53 CET


Rinnovo gli auguri a tutti, relativamente agli esordi del rugby a Prato ed alla mia "lacuna storica" ricordo il racconto del padre di un nostro ex giocatore (adesso educatore del nostrominirugby) della "stirpe" dei Romei che tanto hanni fatto per il rugby laniero (e anche senese negli ultimi anni!)
Mi ha sempre raccontato un aneddoto che gli riportava suo fratello, che fu uno dei pionieri dei Sorci Verdi.
All'epoca trovare un campo x allenarsi era una impresa fino a che un contadino mise a disposizione un campo pianeggiante che era perfetto.
Il problema era che nel mezzo al campo c'era un olivo... E il contadino non dette mai il permesso di tagliarlo! I ragazzi iniziarono così la loro avventura con un compagno di gioco in più, che spesso interveniva in fase difensiva!!
Ancora auguri a tutti

Antonio

Inviato da iPhone 4

Il giorno 24/dic/2010, alle ore 20:11, ruggero rizzi <ruggerorizzi a gmail.com> ha scritto:

> Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
> __________________________________________
> Antonio, finalmente,  fornisce un'esauriente versione di come sono andate le cose.
> Gli argomenti ci sono tutti (e gli credo al 100%) per farsene ognuno la propria opinione.
> Da quelle "al vetrolo"  -di chi vede chissà quali strabilianti "condiscendenze"- a chi -udite..udite- di stupisce della spocchiosità di gran parte dei  transalpini.
> Rugbysti e non:  parola di chi ha lavorato per più di vent'anni con loro (non "da loro" please).
> ------------
> E' Natale: siamo buoni.......quindi:
> Io sto con le considerazioni di Antonio Cinotti.....mi dispiace solo -e simpaticamente- che, parlando dell'excursus del Cavalieri di Prato, non abbia ricordato i "Sorci Verdi".
> Eccheccàvolo....... io conservo ancora la maglia, quella bianca col topolino verde,  ricamato come fosse un "Lacoste" in  versione roditore........
> Era la prima metà del secolo scorso..... dovevamo ancora sbarcare sulla  luna....
> Felice e sereno Natale a Tutti 
> e.....
> Saluti dalla bassa VAlle Scrivia
> Ruggero Rizzi
> 
> Il giorno 24 dicembre 2010 08:31, antonio cinotti <antoncino a alice.it> ha scritto:
> Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
> __________________________________________
> Scusate se entro nel merito ma mi sento di difendere i Cavalieri Prato che sono per il punto di vista di chi sa come sono andate le cose assolutamente incolpevoli dell'accaduto.
> Ho parlato con amici dirigenti dei Cavalieri che mi hanno spiegato la situazione PRIMA che si giocasse a Livorno (bellissimo tra l'altro il gesto del Presidente Tobia di ospitare la partita nonostante i rapporti tra le due società non siano sempre idilliaci in sede di assemblea regionale) e che mi hanno informato passo passo dell'andamento di questa vicenda che ha del comico.
> Nonostante l'interessamento del Vice Presidente Federale Saccà presente a Livorno e del Consigliere Federale Gaetaniello (che mi risulta essere il delegato della FIR all'ERC) anche lui ad aspettare i simpaticissimi francesi, nonostante la voglia e la grinta messa in campo dai lanieri per sgombrare il campo dalla neve la partita ha avuto un epilogo che ha dell'incredibile, visto che alla data programmata i francesi non si sono presentati, per problemi di maltempo.
> Il tutto mentre c'era chi (i Cavalieri e gli arbitri) li aspettava al campo senza sapere assolutamente niente (credo che l'ERC abbia molte colpe in tal senso).
> In ogni campionato se non ti presenti e l'arbitro non sa niente puoi anche avere avuto un incidente per strada ma prendi partita persa.
> Gli arbitri hanno preso atto che non c'era la squadra francese e sono ripartiti.
> I Cavalieri vengono avvisati di cercare un nuovo campo, che si gioca il giorno dopo a Livorno. Nel frattempo gli abritri tornano indietro.
> Il giorno dopo stessa tiritera a Livorno, con i Cavalieri a Livorno ad aspettare e la squadra non si presenta perchè non c'è il materiale tecnico, perso in viaggio.
> Non conosco a fondo i regolamenti ma per fortuna ho la gioia di passare le mie domeniche da 12 anni sui campi da rugby a cercare di risolvere i problemi: a nessuno è venuto in mente di ascoltare il consiglio dato dai tuttineri e passare da Decathlon a Prato a comprare le scarpe e di chiedere in prestito materiale ai Cavalieri?? Noi anni fa andammo a Iolo e l'accompagnatore arrivò con una macchina diversa da quella in cui la sera prima avevamo messo TUTTA la roba, avevo solo i cartellini.
> I Cavalieri ci dettero tutto , maglie, vasellina e nastri compresi... Ci si ride ancora ora quando ci si ritrova con alcuni di loro..
> 
> So che ci saranno stati problemi di sponsor e di quello che si vuole ma a me sembra che i Francesi fossero un po' troppo sicuri che avrebbero avuto ragione anche stavolta... ma dove esiste che NON TI PRESENTI AL RICONOSCIMENTO per due volte?
> La seconda volta mentre i Cavalieri ed il Livorno sono ad attendere gli spocchiosi transalpini? Mi risulta che per la seconda volta gli arbitri abbiano ripreso la strada di casa salvo poi ricevere nuovamente una telefonata in cui si diceva che si sarebbe giocato l'indomani.
> E nel frattempo i Cavalieri hanno dovuo pagare un altro pulman...senza contare che a fare una partita di lunedì non c'è pubblico e quindi ci si priva anche degli incassi che non sono una cosa trascurabile in fase di bilanci risicati come siamo adesso...
> 
> Vorrei poi capire il perchè di tanto astio nei confronti della dirigenza dei Cavalieri; è vero, l'anno SCORSO per avere schierato Giacci (squalificato) nella prima meravigliosa partita con il Benetton hanno perso il punto guadagnato sul campo e hanno preso -4 punti. Ero presente al Chersoni e con gli amici con cui ero accennai quando vidi scendere in campo Giacci che mi sembrava fosse presente nella lista degli squalificati mandata in estate che contiene tutti i tesserati che hanno sanzioni da "espiare". Ma era la prima partita in Eccellenza, un po' di emozione ci sta..
> 
> Si esalta tanto il rugby di base come colonna del movimento e nessuno guarda a cosa sono davvero i Cavalieri, una squadra nata sulle ceneri del Rugby Iolo e del Rugby Prato che solo una decina di anni fa giocava in C2 regionale. Hanno addirittura in rosa il mitico Bruno, leggenda del rugby toscano, contro cui ho avuto il (dis) piacere di giocare anche io nel campionato 1998/1999 (dispiacere perchè era inarrestabile) che ha seguito tutte le promozioni, dal Sabbione agli Halequins...
> Hanno un direttore sportivo che, a detta di tutti nell'ambiente, fa squadre competitive spendendo a volte meno della metà di quello che fanno altre società. Anche Gabriele Lai è un prodotto interno, cresciuto con la squadra. Ci sta che in queste condizioni qualcosa sfugga, visto che tra l'altro fare il DS di Cavalieri non è il suo lavoro tanto che lunedì non era a Livorno a vedere la partita ma a lavorare.
> Sono errori di inesperienza, che secondo me ci stanno tutti...
> 
> Per quanto riguarda i giocatori in ferie non so quanti di voi per lavoro si sono mossi in aereo in questa settimana; è più che normale che gli stranieri abbiano preso le ferie dal secondo giorno successivo all'ultimo impegno ufficiale e che non abbiano voluto spostare i voli; un volo dalla toscana per la sicilia (e non NZ, argentina o altro) prenotato con un solo giorno di anticipo nella settimana di natale costava 5 volte quanto costava nelle settimane precedenti..
> Tutti gli stranieri prenotano i voli mesi e mesi prima per avere buone tariffe e visto che mi risulta che nei Cavalieri non ci siano ingaggi milionari... chi paga il biglietto nuovo (magari anche alla famiglia)? Io credo che facendo una indagine nelle altre squadre di top ten, di calcio ecc ecc tutti facciano nello stesso modo ed il problema sarebbe potuto succedere in caso di rinvio ripetuto dell'incontro a Padova, come a Rovigo come a Roma ecc ecc
> 
> Scusate per lo sfogo ma onestamente mi scoccia che una realtà che dovrebbe essere presa d'esempio in tutta Italia (assieme ad altre, ovviamente) sia sempre accusata di pressappochismo e di cialtroneria quando anche i vertici FIR hanno provato a fare tutto il possibile invano (si è mosso pure Dondi).
> 
> A quello che mi risulta i cialtroni sono altri che si nascondono dietro ad una prestigiosa sigla con 3 lettere... ERC.
> 
> Sottolineo nuovamente che spero che da questa partita "disgraziata" nasca un asse Prato Livorno che farebbe solo il bene del rugby toscano...
> 
> Buon Natale a tutti...e cuccatevi sta polemica!
> 
> Antonio
> CUS Siena
> 
> Il 23/12/10 12.07, Salvatore Messina ha scritto:
> Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
> __________________________________________
> 
> 
> Condiscendenti su cosa?
> 
> Cioè, fammi capire, cosa avrebbero dovuto decidere?
> 
> Il problema rimane lo stesso: Prato aveva già accordato le ferie ai suoi giocatori senza considerare un eventuale spostamento della partita, oppure considerandolo ma non dando alcuna importanza alla partita stessa.
> Gli unici a recriminare avrebbero dovuto essere i tifosi con il biglietto già in mano ma le condizioni meteorologiche hanno devastato
> 
> Il resto è aria fritta da bar alla terza birra (che comunque non dispiace  )....
> PEACE & LOVE & PLAY RUGBY
> 
> Salvatore Messina
> 
> 
> ----- Messaggio inoltrato -----
> *Da:* Marco <marco_suomi a libero.it>
> *A:* rugby list <rugbylist a rugbylist.it>
> *Inviato:* Gio 23 dicembre 2010, 10:24:37
> *Oggetto:* Re: [RUGBYLIST] Cosa è successo a Prato?
> 
> 
> Squadre e aziende di rugby in Italia - http://www.coobiz.it/it/aziende/trova/1?q=rugby
> __________________________________________
> Da: totorugby a yahoo.it <mailto:totorugby a yahoo.it>
> > Se uno fa le cose per bene è spocchioso. Intanto noi siamo l'ultima ruota
> > del carro rugbystico del 6N.Come mai i francesi non avevano già deciso le
> > ferie?Come mai i dirigenti del Prato (-4 punti di penalizzazione in
> classifica)
> > si sarebbero accordati per poi fare ricorso?Come mai nessuno (francesi e
> > italiani) pur sapendo da una settimana prima le condizioni atmosferiche non
> > hanno riprogrammato subito la gara in una zona "agibile"?
> > La solita italietta che prima prende una decisione e poi la contesta.
> 
> Le decisioni per rimandare o spostare le partite vanno prese dal comitato
> della Magners. Tanto che Sale, ad esempio, ha giocato a Galashiels, Edimburgo
> ha rinviato di un giorno e Tolosa (eh, l'italietta) di due, con Glasgow che
> aveva anche avuto problemi di trasporto per arrivare lì.
> Quasi tutte le partite di Magners questo weekend hanno avuto problemi. Solo
> Bayonne e Tolosa non sono stati condiscendenti.
> 
> 
> _______________________________________________
> Gestisci la tua iscrizione
> http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist       
> 
> 
> _______________________________________________
> Gestisci la tua iscrizione
> http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist       
> 
> _______________________________________________
> Gestisci la tua iscrizione
> http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist       
> 
> _______________________________________________
> Gestisci la tua iscrizione
> http://www.rugbylist.it/mailman/options/rugbylist    
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20101225/c363bec6/attachment-0002.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist