[RUGBYLIST] 31 Dicembre 1955

A Zibana azibana a tin.it
Ven 31 Dic 2010 12:22:53 CET

Dicembre 1955 :la Nazionale Universiraria Sud Africana é in Tour in Europa e dovrà giocare anche in Italia. La prima partita a Rovigo e fu lotta vera con vittoria dei rosso blu.
La seconda proprio a Parma contro il CUS che era poi la Rugby Parma con alcuni giocatori del CUS.
IL nostro allenatore era Tonino Franchi grande tecnico che aveva passato molti anni in Inghilterra.
Il CUS aveva una maglia Rossonera come quella del Blackheats squadra inglese che allora, anni cinquanta, andava per la maggiore.
Della maglia ricordo ancora la pesantezza che il campo quasi inpraticabile rendeva ancora più pesante.
Io giocavo pilone a fianco del grande Mimmo Mancini.
Fu una partita dura ma divertente contro una squadra che schierava diversi Springboks. Nel pacchetto ricordo ancora la terza linea ed ovviamente il mio pilone. Allora si doveva conquistare la posizione per agevolare il tallonatore.
Non sfigurammo ed il molto pubblico presente si divertì. All'uscita il mio pilone si congratulò con me in perfetto italiano. Sua mamma era figlia di italiani.
Durante la partita aveva sempre parlato Africans.
Di quella squdra ritrovai in SA due componenti, direttori di due importanti cantine. Confesso che fummo facilitati nelle trattative per i nostri macchinari.

Buon Anno a tutti

Antonio