[RUGBYLIST] 6 Nazioni con retrocessioni?

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Dom 7 Feb 2010 17:51:47 CET

Il rugbista un po' masochista lo è. Va in campo sapendo, che bene che vada potrebbe strapparsi la maglietta, male che vada potrebbe studiare traumatologia applicata in una serie di tomi molto pesanti. Ma il moderno comune pensare non indugia più sulle proprie modalità del proprio piacere. Certo la ricerca esasperata del piacere può scadere nel vizio. Seguire la nazionale può dare scatenare queste cadute dello spirito.
  ----- Original Message -----
  From: Angelo Volpe @fast
  To: Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Sunday, February 07, 2010 5:24 PM
  Subject: [RUGBYLIST] 6 Nazioni con retrocessioni?

  Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

  Ieri dopo la partita dell'Italia ascoltavo il programma sportivo di Radio 24 che non manca mai di occuparsi di rugby con l'ottimo Giacomo Bagnasco. Commentando la situazione Giacomo ha lanciato un'idea che mi ha lasciato basito. Introdurre un sistema di retrocessioni nel 6 Nazioni con la prima del 6N B che subentra al posto dell'ultima classificata del 6N A. O in alternativa creare un playout fra le due squadre. In questo modo si alimenterebbe un maggior interesse nella competizione. Per la precisione ho sentito citare una maggiore democraticità sportiva con questo sistema.
  Non so se la proposta sia in circolazione all'estero e ripresa da Giacomo, ma se così non fosse mi sembrerebbe assolutamente autolesionistica, perchè ovviamente i primi candidati alla retrocessione saremmo proprio noi italiani. Perchè rischiare il limbo di un anno almeno del 6 Nazioni B?  Qualcuno ce l'ha chiesto?? Il regolamento che ha superato la soglia del secondo secolo di età senza prevedere nulla di simile. Perchè farci del male? Forse il 6 N acquisterebbe interesse agli occhi di britannici e francesi con la Georgia (che perde dalla nostra nazionale A) o la Spagna in campo al posto dell'Italia? Cui prodest?

  Caro Giacomo, ma perchè dobbiamo essere più "realisti del Re"?  Non svegliamo il can che dorme.....

  angelo