R: Re:[RUGBYLIST] Irlanda - Italia

antoniomangano1962 a libero.it antoniomangano1962 a libero.it
Lun 8 Feb 2010 09:50:43 CET

...(stante l'incapacità della nostra cavalleria leggera di prendere la linea
del vantaggio)...

Io credo che da tempo memorabile i nostri tre quarti non giochino palloni di
qualità, sabato nell'unica occazione con Bergamirco era quasi fatta. Quando un
tre quarti deve giocare contro una difesa già schierata ed entrare come un
avanti qualunque. La verità è che in alcuni ruoli siamo proprio scoperti e non
sono i tre quarti secondo me

Da come si erano messi i primi 30 minuti, pensavo che la "tariffa" fosse
inevitabile. Parto dalle note positive. La difesa mi è parsa buona sia sotto il
profilo tecnico-individuale che sotto quello tattico-collettivo e buona mi è
sembrata anche la reattività sui punti d'incontro (2 cambi palla e 2 cp per
tenuti iralndesi). Proprio la difesa e la reattività sui punti d'incontro
potrebbero costituire la piattaforma sulla quale costruire un gioco credibile.
Lo so, è una piattaforma con una base molto ristretta ma attualmente questo
passa il convento. Vi andrebbe aggiunto anche un gioco al piede realmente
efficace (stante l'incapacità della nostra cavalleria leggera di prendere la
linea del vantaggio): non atto individuale dettato dall'irrefrenabile impulso
di liberarsi del pallone ma scelta tattica che presuppone una sapiente
occupazione degli spazi. Sugli aspetti negativi non voglio soffermarmi (mi
ostino a vedere il bicchiere mezzo pieno) ma non riesco a comprendere comunque
perché si sia scelto sistematicamente di giocare in mezzo ed in fondo alla
touch esaltando così la loro migliore organizzazione e le loro doti fisiche.
Come dice Villepreux "i centimetri sono centimetri" e più il pallone resta per
aria più e facile che sia preda di chi arriva più in alto.