Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

Reply: RI: [RUGBYLIST] Estrosi

Luigi Bocchino giggibocchino a yahoo.it
Mar 16 Feb 2010 11:57:45 CET


LUCA TULLII FOR PRESIDENT!!!




________________________________
Da: Luca Tullii <lucatullii a aruba.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Lun 15 febbraio 2010, 20:48:47
Oggetto: Re: Re: Reply: RI: [RUGBYLIST] Estrosi

Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it

 
La scelta di giocare a ritmi bassi ed a punteggio basso, richiede una assoluta capacità di gestione degli episodi, capitalizzando e trasformando in punti tutto quanto sia possibile. Questo in qualsiasi sport di squadra. Maggiore è la tua sterilità offensiva, minore possibilità hai di commettere errori che condizionano il punteggio anche di poco. E non solo sul piano tecnico. Ci sono errori sul piano tattico che sono più rilevanti, perchè possono condizionare, in positivo o negativo, i momenti più importanto di un match.
> 
>Ricordo che l'Italia era sopra di 3 punti, al 39esimo del primo tempo. Il nostro Tebaldi, gestisce quasi a metà campo un pallone alla base di ruck. A questo punto la capacità di lettura è assolutamente rilevante, nella scelta di prediligere il territorio o il possesso di palla.
> 
>Il nostro Tebaldi, tra l'altro un gran combattente, buon giocatore, automaticamente sceglie il calcio sul box laterale.
>Come si puo' scegliere di perdere il possesso di palla, a metà campo, in avanzamento, a meno di un mnuto dalla fine del tempo? 
> 
>La scelta tattica tutta la vita è quella di rallentare il gioco, scegliendo il possesso di palla, fino a che non scada il tempo. Così da andare al riposo in vantaggio, contro un'Inghilterra timorosa di rischiare, che, iniziando il secondo tempo sotto nel punteggio avrebbe, a mio avviso, subito la combattività dei nostri incitati dal gran pubblico del Flaminio.
>Alla fine quei 3 punti sono stati molto importanti per tutto il 2° tempo, senza dei quali, forse, l'Inghilterra sarebbe andata maggiormente sotto come disciplina, noi avremmo preso qualche punizione in più, visto che, stavolta, l'arbitro fischiava contro i bianchi, a differenza di altre volte.
> 
>Invece, calcio sul box ritornato, ed in pochi secondi punizione per i bianchi che pareggiano al 40esimo. Mancanza di esperienza? Di lucidità sotto pressione?
>Ricordo negli anni del 6N molte partite in cui i nostri ultimi minuti del primo tempo sono stati caratterizzati da queste ingenuità.
> 
> 
>A mio avviso, almeno lo spero, questo dipende dal fatto che non siamo abituati a vincere e quindi a gestire tali situazioni in maniera cinica. Giocare qualche test match contro nazionali di seconda fascia puo' aiutare a costruire una mentalità vincente? 
>Credo che scelta FIR non vada in quella direzione perchè a livello d'immagine è molto più suggestivo e meglio perdere con gli All Blacks, senza mai rischiare di vincere, piuttosto che giocare tipo contro Romania o Fiji o Tonga o Canada, con le quali vincere male o perdere può avere conseguenze negative sul piano dell'interesse del movimento e del marketing del rugby italiano.
> 
>Mallet a mio avviso ci ha dato quanto ci serve: un'idea di gioco, un'identità, nell'obiettivo di vincere le partite, con i giocatori che abbiamo.
>Quando riusciremo ad essere cinici, anche sotto pressione, avremo sullo score quei 6-9 punti in più, e cominceremo a poter vincere le partite contro chiunque, a prescindere se il nostro gioco è bello oppure no.
>Che è l'obiettivo di ogni competizione agonistica a questo livello.......
> 
>Ciao
>Luca
> 
> 
> 
> 
> 
>----- Original Message ----- 
>>From: Luigi Bocchino 
>>To: rugbylist a rugbylist.it 
>>Sent: Monday, February 15, 2010 5:19 PM
>>Subject: Re: Re: Reply: RI: [RUGBYLIST] Estrosi
>>
>>Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it
>>
________________________________

>>Concordo, credo anche io che gli Azzurri stiano cercando il loro rugby.
>>In parte lo hanno già trovato: mischia, maul, difesa ordinata e rognosa, ritmo artificiosamente tenuto basso.
>>Da un certo punto di vista, condivido anche questa scelta: credo che sia intelligente adattare il proprio gioco al tipo di giocatori di cui si dispone.
>>Resta il fatto che ieri il ping pong allo stadio stava facendo sbadigliare tutti.
>>
>>Per concludere, non credo che siamo mai andati vicino alla vittoria. Al di là del distacco risicato, l'Inghilterra non è mai andata in affanno.
>>
>>
>>
>>
________________________________
Da: Maci <maci a maidiremeta.it>
>>A: rugbylist a rugbylist.it
>>Inviato: Lun 15 febbraio 2010, 17:04:45
>>Oggetto: Re: Re: Reply: RI: [RUGBYLIST] Estrosi
>>
>>Coobiz.it - Gestisci la tua azienda in rete - http://www.coobiz.it
>>Ad ognuno il suo punto di vista, com'e' giusto che sia. Fra i facili entusiasmi e i pessimisti cronici non si sa mai cosa pensare delle prestazioni degli azzurri.
>>Se vincono potevano fare meglio, se perdono di poco in dieci anni di sei nazioni potevamo fare meglio, se perdono di molto inguardabili, giornata storta ecc.
>>Altrimenti se vincono sono fortissimi, se perdono di poco hanno tenuto testa, se perdono di molto e' colpa dell'arbitro, delle scelte dell'allenatore o della giornata storta di qualche giocatore.
>>
>>Personalmente sono per la moderazione specialmente in questi casi!
>>
>>Gli Azzurri hanno giocato una buona partita, hanno sbagliato qualche placcaggio e si sono scoperti di piu' in attacco. Stanno cercando il "loro" Rugby e non mi e' sembrato particolarmente brutto o noioso, sicuramente non al livello dell'Inghilterra dei mondiali 2003 per esempio (gioco noiosissimo ma funzionale visti i risultati).
>>
>>Non mi sono piaciuti nella prima partita e mi sono piaciuti di piu' nella seconda. 
>>
>>Quindi niente estrosita' ne schifezze... scusate.
>>
>>Ciao, Maci
>>
>>
>>
>>Il giorno 15 febbraio 2010 16.38, <rugbylist-request a rugbylist.it> ha scritto:
>>
>>Date: Mon, 15 Feb 2010 07:15:17 -0800 (PST)
>>>From: Luigi Bocchino <giggibocchino a yahoo.it>
>>>Subject: Re: Reply: RI: [RUGBYLIST] Estrosi
>>>To: rugbylist a rugbylist.it
>>>Message-ID: <557150.5071..qm a web23306.mail.ird.yahoo.com>
>>>Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
>>>
>>>Non mi sembra che possiamo definirci estrosi. Anzi, direi che siamo la negazione dell'estrosità.
>>>Giochiamo un rugby bruttissimo, di una noia mortale, non ci esponiamo mai; della tattica "kick and chase", noi facciamo solo kick.
>>>Pensiamo solo a difenderci, chiudere gli spazi e placcare. Lo facciamo bene, bisogna riconoscere, ma qui finisce.
>>>Un catenaccio applicato al rugby.
>>>Talvolta riusciamo così ad irretire delle squadre molto più forti che finiscono inevitabilmente per giocare male anche loro.
>>
>>

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi 
http://mail.yahoo.it 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100216/66ccbf63/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist