[RUGBYLIST] ricordo di Mario Miani

Gian Domenico Mazzocato giandoscriba a giandomenicomazzocato.it
Ven 19 Feb 2010 10:47:07 CET

Vorrei spendere due parole per ricordare un grande amico, uno che per il rugby, soprattutto a Villorba, ha fatto tanto.
Si chiama (si chiamava) Mario Miani e faceva il libraio in centro a Treviso: colto, gentile, disponibile. E sempre un grande amore per il rugby.
E' morto dopo atroci sofferenze una settimana fa, aveva voluto lavorare fino all'ultimo. Aveva 61 anni.
Quando, qualche anno fa, scrissi il TREVISO LA PRIMA VOLTA, un volume dedicato allo scudetto vinto da Treviso nel 56 con la maglia Faema, lui fece una cosa grande. Una sera mi telefonò e mi disse semplicemente "domani passa davanti alla mia libreria".
Il giorno dopo rimasi senza fiato: aveva costruito una vetrina attorno al mio libro, con la sensibilità e la cultura rugbistica che solo uno che ama profondamente il nostro sport poteva possedere.
A lui mi legava un cordone ombelicale di emozioni ed affetti.
Il 23 dicembre 1990, suo figlio Marco, speranza del rugby villorbese, moriva in un tragico incidente di moto mentre andava a scuola con in cuore la gioia dell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale.
Il destino volle che io fossi testimone degli ultimi istanti di Marco. E toccò proprio a me dover andare a riferire a Mario e alla sua sposa Mara le ultime parole del ragazzo.
Due giorni dopo accompagnammo Marco al camposanto e sulla bara c'era una maglia del rugby Villorba.
Sono convinto nel mio cuore che Mario sia morto allora. E che la speranza di rivedere suo figlio lo abbia aiutato a superare i dolori fisici terribili che la sua malattia gli ha fatto passare.
Ciao Mario. Ti ho voluto bene e te ne vorrò sempre
Gian Domenico

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE
GIAN DOMENICO MAZZOCATO