[RUGBYLIST] FRANCO E IL TAFAZZISMO

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Lun 22 Feb 2010 16:52:47 CET

Tafazzismo.....
??
cosa significa?
( non lo so e perdonate la mia ignoranza. Potrei chiederlo privatamente a
Giandomenico o a qso Bonisoli.  Ma perchè avere paura  di chiedere  ciò che
ignoro?...eppoi, per dirla tutta,  non mi fido di Wikipedia)
Grazie per illuminamenti in merito
Uomo/Uoma

Ieri giornata e  di rugby in quel di Piacenza.
(leggete tranquilli:  come al solito niente  verità rivelate sul tecnicismo
... filosofie tatticistiche  et similia)
Serie A. Rugby femminile.
Cronaca a parte (La squadra romana ha battuto le padrone di casa per 70-0) e
a proposito di parole "nuove" che si apprendono.
Durante  un'azione, il pallone viene calciato a seguire -un po' lungo- dalla
m.d.m. romana.
L'estremo/a avversaria, arretra correndo verso la sua area di meta e  si
accinge a raccogliere al volo  con le spalle rivolte alle avversarie che
avanzano.  Una più veloce la sta per raggiungere e certamente placcare.
Ma.......
Una compagna dell'estremo/a      le urla ".....uomaaaa !!! "    giusto in
tempo affinchè venga evitata con una finta, la carica dell'avversaria.
Calcio liberatorio e touch per le romane.
Fine del match e miniterzotempo  veloce  con il pulman targato Roma già in
moto.
Ho chiesto alla ragazzona  se avesse proprio gridato "Uoma"
Con un sorrisone allegro e canzonatorio mi ha risposto
 "Certo!".....e il messaggio è arrivato, no?"
Come non  risponderle con un altro sorriso?

Saluti dalla bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi