[RUGBYLIST] Dono di Natale

Paolo Imperatori p.imperatori a gmail.com
Mar 5 Gen 2010 09:38:55 CET

ti rispondo citando un passo del libro.
Semifinale vinta dal Sudafrica con la Francia. A pochi minuti dalla
fine Benazzi schiaccia a terra il pallone, secondo lui oltre la linea,
secondo l'arbitro prima. Se la meta fosse stata assegnata avrebbe
vinto la Francia.

"Anni dopo DuPlessis incontrò Benazzi, il giocatore che per poco non
aveva fatto vincere la Francia. inevitabilmente, i due parlarono di
quella semifinale e Benazzi insistette che la meta c'era stata eccome,
che la palla aveva oltrepassato la linea. Tuttavia aggiunse:
"piangemmo come disperati quella volta. Ma quando arrivò il giorno
della finale, una settimana dopo, piansi di nuovo, perchè mi resi
conto quanto fosse giusto che VOI foste lì, non noi; che c'era in
ballo qualcosa di più importante di una coppa del mondo di rugby".

Non so se quello che dici è vero e se soprattutto ci sia stato dolo.
Ma leggi il libro e ti renderai conto che quella coppa andava vinta
solo da una squadra, il fallimento di tutta quella campagna sarebbe
probabilmente costato la vita a un mucchio di gente.
Paolo Imp.