[RUGBYLIST] tesserati FIR e reclutamento

Franco Fiore francesco_fiore1 a virgilio.it
Mar 5 Gen 2010 10:19:26 CET

Hello Rugbylist,

  A proposito di quanto scritto dall'avv. Gallina, mi sembra di rileggere qualche mio post
  di tanti anni fà (non ricordo più quanti).
  Evidentemente l'Avv. Gallina (non solo Presidente CIV, ma anche un
  grosso incarico nel Consiglio Federale), ricorda anche qualche mio
  intervento in Assemblea Generale o in sede di riunioni di
  Presidenti di serie A (e qui certamente sono passati più di venti anni).
  In sintesi ho sempre detto che i soldi (se ci sono) vanno dati a
  chi produce e se sono le Società a fare "propaganda" devono essere
  le Società a prendere i contributi.
  Le Società Scolastiche, i grandi concentramenti del Campionato
  delle Scuole e roba del genere, non è servito e non serve a niente,
  se non a dare la possibilità a qualcuno di incamerare soldi
  direttamente nelle proprie tasche, oltre che,  come dice Gallina, di
  "fare numero".
  I soldi (quelli veri, non le briciole), possono venire in due modi,
  ma vanno cambiate le regole:
  A) - Direttamente dalla FIR con parametri precostituiti che tengano
  conto della quantità e qualità del prodotto (giocatori di interesse
  Nazionale)
  B) - Facendo pagare il prodotto finale (con soldi veri e non con le
  briciole) i giocatori da chi non li ha prodotti e ha bisogno di
  "comprarli".
  Solo a titolo di esempio quello che è successo a Benevento negli
  ultimi anni.
  Tre Titoli Nazionali in tre anni (15-17-20) e non con gli stessi
  giocatori, facevano pensare ad un Benevento fatto quasi
  esclusivamente da beneventani in serie A1 o addirittura in Top Ten.
  Succede che "aggratis" o per un tozzo di pane (leggasi parametri) tutti i
  migliori se ne vanno (7-8 solo nelle FF.OO.) ed altri 4-5 in giro
  per l'Italia e chi prenderà i contributi FIR?
  Il Benevento, direte Voi; no, li prenderanno le Società che
  hanno "comprato"  il giovane interessante "pagandolo" 10 mentre otterranno 20
  dalla FIR perchè "lo devono far giocare".
  Tho! non  pensavo che una società comprasse un giocatore per tenerlo in
  bella vista in sede sociale o in tribuna!
  Risultato?
  Il Benevento non è più in serie A ma in C (per scelta societaria) e
  per "necessità" numerica si sta tentando l'operazione Gladiatori,
  insieme all'altra Societò di Benevento (Sannio), ma senza grossi
  risultati.
  Praticamente, per le scelte della FIR, questo modo di fare rugby,
  secondo me, è destinato a scomparire.
  Quindi .........viva il professionismo e viva la FIR!
  Con affetto
  Franco Fiore

  P.S. Era un po che non scrivevo, quindi .................

--
Best regards,
 Franco                          mailto:francesco_fiore1 a virgilio.it