[RUGBYLIST] I: Antonio Valenti

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Ven 8 Gen 2010 15:24:01 CET

La notizia di Mattia mi prova particolarmente.
Antonino è stato prima mio avversario (giocava nel Cus Torino) e poi
compagno di squadra   ( Torino Rugby, Bacigalupo Rugby e Ambrosetti Torino
Rugby)  quindi  collega con il gruppo Arbitri Piemontese ed infine amico con
la comune  passione per i cani: lui,  allora,   abitava in periferia/collina
torinese prediligeva quelli di grossa taglia. Uno si chiamava Birba: un
molosso napoletano grande come un vitello.
Lo portava spesso al vecchio campo Albonico dove, durante un match
amichevole con una squadra amatoriale  inglese (Bandits di Beaconsfield) ,
Birba riuscì a sbranare tutti e tre i palloni durante il terzo tempo....
Una famiglia tutta rugby:  Daniela -la moglie professoressa ISEF
appassionata del rugby come Antonino- fu lei che ricopri la carica di
Presidente del ComitatoRegionale, (prima donna a ricoprire questo incarico,
proprio nell'anno Internazionale della donna, stagione 1980/81)  in un uno
di quei periodi  più  travagliati del rugby Piemontese .  L'uscita da quella
impasse del rugby pedemontano,  deve essera stato merito anche di Antonio
che avrà certamente consigliato Daniela come barcamenarsi tra i vecchi
marpioni del tempo (.e....lo dico a ragion veduta: io ero il Vicepresidente)
Ma Antonino lo ricordo  per  il suo modo di giocare...un jolly che poteva
sopperire a tutte le esigenze di trequarti...non un fuoriclasse,  ma un
onesto e volonterosos "gregario". Nella migliore accezione di questo
termine. Agile, nonostante i suoi chili talvolta di troppo, e con un drop
micidiale: di quelli eseguiti in maniera naturale, senza accademie e studi
particolari.
Riusciva incredibilmente a farli anche in corsa.
I ricordi sarebbero molti, negli anni del nostro rugby..
.la trasferta a Udine (allora  Trivengas Udine Rugby ?) dove perdemmo 3-0
sotto un acquazzone che allagò completamente  il vecchio campo Moretti,
attiguo ai magazzini della birreria....e Antonino, quel giorno mediano di
mischia, prima di una introduzione,   supplicare l'arbitro (Bolzonella)  che
stava per sospendere la partita per l'acquazzone che si scateno'
......" Signor Arbitro.....e chi li trova i soldi per rifare la trasferta e
ritornare a ripeterla?... Le presto una mantellina (allora non si chiamava
k-way) e faccia un sacrificio anche Lei".....
Erano i tempi in cui spesso, il venerdi dopo l'allenamento e prima di una
lunga trasferta, si faceva la colletta per il treno, la benzina.....
Il buon Bolzonella ammiccò sorridendo e terminando " stranamente " in
anticipo di diversi minuti  il match.    Il nostro  misero budget era salvo:
eravamo più contenti noi, che gli avversari udinesi.
Antonino, nonostante abbia vissuto decenni a Torino, non perse mai quel
marcato  accento siciliano (..."ma quale siciliano......'ù mìu  iè
catanìsi"    teneva a  precisare,e -sempre parole sue-  ricordava che ".....
prima l'AmatoriCatania....poi viene il rugby.....)
Ce ne sarebbero ancora tanti di episodi per ricordare Antonino.....ma li
conservo per me perchè fanno parte di una stagione irripetibile della vita:
quella fatta di amicizie spontanee, nate su un campo da gioco e rimaste tali
nel corso della vita.
Riposa sereno Antonino
Ruggero