[RUGBYLIST] Heineken

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Lun 25 Gen 2010 10:59:05 CET

Ciao a tutti da Giorgio

mauri45 a clarence.com wrote:

> Impossibile non essere d'accordo con Franco. La voragine che si è
> creata tra le squadre anglosassoni/francesi e quelle italiane rende le
> partite di Heineken (ma anche di Challenge) spesso imbarazzanti. La
> maggior parte delle volte ho l'impressione che se contro le italiane
> il bonus fosse fissato a otto mete anzichè a quattro, verrebbe sempre
> raggiunto, visto come le nostra avversarie dopo la quarta meta tirano
> i remi in barca.
>
> Durante la partita Benetton - Munster, con Franco si faceva questa
> [...]
Io penso che si debba fare uan analisi approfondita sulle squadre
italiane in HC e Challenge ... in HC solo Treviso mi ha dato l'idea di
avere il cuore e le balle
(pur con delle discontinuità incredibili) per affrontare seriamente le
squadre più forti.... come abbiamo potuto vedere Northampton e Munster
sono più o meno allo stesso livello, ma il Benetton contro Northampton
ha meritato ampiamente di vincere, mentre contro gli irlandesi meritava
solo di perdere, sembrava un altra squadra. Viadana invece ha mostrato
tutti i suoi limiti.

In Challenge ci sono squadre, il Petrarca ed il Rugby Parma che la hanno
presa seriamente, credendoci e giocandosela, altre , come Rovigo e Roma
che hanno badato ai soldi ed a risparmiare giocatori. Sarò di parte, ma
mi è piaciuto particolarmente -anche senza vittorie- il risultato del
Petrarca, che ha fatto due cose importanti : schierato sempre la miglior
squadra possibile -  pagata anche con la perdita di Mercier per
lussazione della spalla - e fatto giocare diversi giovani della
giovanile che hanno dimostrato sul campo di non essere lontani dall'alto
livello; certo cè tanta strada da fare e ci vuole pazienza, ma la
direzione è quella giusta.

Ho , per curiosità, dato un occhio alla differenza punti fatti-punti
subiti degli ultimi 4 anni del Petrarca in Challenge, ed è -251 -117 -94 -85
importante che ci sia un costante miglioramento , anche se in questa
stagione non c'erano i Romeni nella nostra poule.