[RUGBYLIST] ...e ora?

Maci maci a maidiremeta.it
Ven 29 Gen 2010 13:04:52 CET

Ora che l'alto livello e' sfumato (almeno per un po') c'e' qualche speranza
che gli organismi federali pensino finalmente di piu' al rugby di base
piuttosto che concentrare tutta la propria attenzione all'estero?

Voglio poi aggiungere. Vogliamo copiare dall'alto livello estero per gestire
le nostre squadre "di vertice" ma perche' nessuno in cosi tanti anni ha mai
pensato a copiare anche quello che davvero funziona negli altri paesi?
Parlo di tutti gli sforzi che le altre federazioni nazionali fanno per lo
sviluppo della base del loro movimento. No, non mi riferisco alle accademie,
quello e' un surplus in qualche modo.

Sto parlando degli spot per invogliare i neogiocatori a partecipare (
www.goplayrugby.co.uk) o dei tornei creati per coinvolgere i tifosi nella
vita delle proprie squadre (Premiership touch rugby
http://www.touchrugby.co.uk/) o ancora lo sviluppo delle capacita' tecniche
dei minirugbysti che qui in Italia passano sotto silenzio completo (
http://news.bbc.co.uk/sportacademy/hi/sa/rugby_union/take_part/wales/newsid_3230000/3230915.stme
http://www.colwynbayrugby.co.uk/mini_tag_rugby.htm).

Basta fare una breve ricerca su internet per scoprire tutte queste idee
collaudate e con buoni risultati in altre parti del mondo. Nel mio piccolo
sto provando a portare una di queste idee qui in Italia ma da molti
responsabili ho ricevuto questa risposta (tipica solo in Italia): "eh.. ma
noi siamo diversi..."
Come a dire, va bene copiare l'alto livello e voler andare in Celtic ma
quando si tratta di prendere esempio dalle attivita' della base che
funzionano noi siamo diversi e non siamo in grado di metterle in pratica.

Ciao, Maci