Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: [RUGBYLIST] vari rugby

paolo.valbusa a libero.it paolo.valbusa a libero.it
Gio 15 Lug 2010 17:20:32 CEST



Dal mio punto di vista anche insegnare/apprendere la tecnica individuale deve essere un divertimento. Non vedo perchè non si possa insegnare ai bambini come passare la palla in modo corretto attraverso una serie di GIOCHI (non chiamiamoli "esercizi" altrimenti qualcuno potrebbe credere che stiamo parlando dei compiti di matematica) divertenti e che possano coinvolgere tutti/e. 
Il segreto sta nell'avere fantasia quando si prepara un allenamento e nella varietà delle cose proposte e a come vengono proposte. Tutto ciò fa in modo che il loro interesse rimanga alto. E ogni allenamento sarà per loro una nuova scoperta.
Insegnare la tecnica non vuol dire negare ai bambini il divertimento! 
Per carità, sfatiamo questo mito che imparare la tecnica sia una cosa noiosa!!

saluti,
Fiore


Brava Fiore! E' una delle cose che disse Villepreux appena arrivato in Italia: insegniamo il rugby attraverso il gioco. Sembrerebbe una petizione di principio, visto che il rugby è un gioco, ma purtroppo non sempre è così od è stato così (ricordo dei pomeriggi passati semplicemente a passare il pallone, un gesto ripetitivo completamente avulso dal contesto nel quale esso andava invece inserito). Se si trascura l'aspetto ludico, i ragazzi dopo un paio d'anni d'attività agonistica andranno a cercare altrove ciò che non hanno ricevuto dal rugby: il piacere di giocare e di divertirsi.

Ciao,

Paolo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://srv.factotumweb.it/pipermail/rugbylist/attachments/20100715/42cafac0/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist