Re: Re: [RUGBYLIST] Si, è tutta colpa' dei tanti schei.....

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Ven 23 Lug 2010 18:49:00 CEST

....embèh..allora intervengo pure io.
Fatto salvo che avrei da dirne su altri  argomenti "federali".
Ma non è questo il caso.
Invece, visto che di "Cesari" l'attuale momento politico nazionale ce ne
indicherebbe   di diverso stampo , vorrei dire che di questo Cesare (che è
il suo vero nome) non c'entra.
Non c'entra per il suo excursus, prima ancora di presidente di società e
consigliere federale,  fatto di pane, sacrifici e rugby.   E di rugbysta a
tutto tondo.
Cesare Maia....parlo di lui
Quando il Piemonte prima,  e Biella subito dopo,  erano il  quarto mondo del
rugby nostrano.
Quando.... a  Biella -C2 anni 70/80- poteva vantare uno stadio  SOLO per il
rugby (di fianco al Lamarmora) guadagnato e d    ottenuto  con le loro
unghie contrapposte ai cannoni del calcio e di quelle amminstrazioni
comunali: ..roba ..da fare inviadia a quello di Aosta (Tzamberlet)...e
mentre a Torino si giocava in via GErmagnano, di fianco al Canile Municipale
( dalle parti autostrada To-Mi)
Quando....a Biella, mentre a Torino ed in Comitato,  i Vassalli dei vari
"orticelli" si scannavano a vicenda preferendo essere qualcuno nella loro
contrada (ovale) anziche' insieme in progetti più ambiziosi e
lungimiranti.....
E Biella tirava per la sua strada.......
Quando....udite udite....una società di c2 (poi c1) si "permette" di avere
uno sponsor (lunardelli) mentre in Piemonte si facevano le collette per la
trasferta extra-moenia.....
Quando....una Società, benchè piccola e sconosciuta come Biella, aveva una
struttura dirigenziale da fare invidia all'Ambrosetti Torino di provenienza
futbalina, sia nella mentalità che nel modi di gestire (Meroni-ambrosetti
F.C docet) e che voleva essere faro rugbystico del Piemonte........
Quando......in quella società . Biella. (1995) si decide di investire su
tecnici capaci  e  settore giovanile   (ed eccoti arrivare un
ex-AllBlack.......tra l'indifferenza totale dell'estabilshment savoiardo (e
nazionale....).....addirittura oltrepo non ci credono.....
Potrei continuare, a richiesta,  con altri esempi ben più marcati e
convincenti, se ce ne fosse bisogno
Quindi non toccate Cesare Maia.
Si stupirà certamente a leggere queste mie parole.....ci siamo conosciuti
parecchi anni fa...e  non ci vediamo da anni   .....(tra l'altro una delle
poche società di allora che prevedeva un eastern-tour in Inghliterra e per
la precisione  a Beaconsfield dove vinsero i due match....e che quindi
-storicamente- possono ascrivere questo risultato come un record)
E Cesare Maia c'era. Ad organizzare, a fare, a giocare......
La mia stima nei suoi confronti è  tale che faccio fatica ad immaginarmelo
seduto intorno al tavolo  e nell'attuale Consiglio. Quello federale.
E, se mi legge, tolgo ogni dubbio a tutti : non peroro alcuna causa ne'
postulo alcun desiderata. Insomma: non mi arruffiano nessuno. Come sempre a
giudicare della mia "carriera".
Ma questa è un altra storia.
Avercene di questi "Cesari".
Saluti dalla bassa valle Scrivia